Corriere della Sera

Lufthansa non molla ma Delta stringe su Alitalia

Il ceo Spohr: «Serve trovare un partner, non è rilevante la questione di chi mette i soldi»

- Leonard Berberi

MILANO Lufthansa non sembra aver cambiato idea sul suo ruolo in Alitalia. L’investimen­to nella newco potrebbe arrivare soltanto dopo un accordo commercial­e: è questa la posizione espressa ieri in serata da Carsten Spohr, amministra­tore delegato del gruppo tedesco. È anche una posizione che non va incontro alla richiesta di Ferrovie e Atlantia — i soci italiani che stanno lavorando alla definizion­e di un piano industrial­e di rilancio — che chiedono l’equity subito e anche superiore ai 100 milioni di euro promessi dall’americana Delta Air Lines per poter entrare nella cordata.

«La cosa più importante per un futuro di successo per Alitalia è trovare il giusto partner commercial­e», sostiene Carsten Spohr, il super-manager di una società che include anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines ed Eurowings. «Resto sempre un po’ sorpreso dal fatto che la questione su chi metta equity nella compagnia sembra invece essere considerat­a più rilevante», sottolinea.

Ma mentre l’amministra­tore delegato esprime queste opinioni, a quanto si apprende il team finanziari­o starebbe studiando il progetto per prendere una decisione sull’investimen­to. In un’intervista al quotidiano economico tedesco Handelsbla­tt pubblicata oggi Spohr aggiunge che un’alitalia gestita da loro sarebbe un vettore «premium», confermand­o quello che è il progetto tedesco da oltre due anni: Roma Fiumicino quinto hub (con Francofort­e, Monaco, Zurigo, Vienna) e l’inseriment­o nella parte «Network airlines» (con Lufthansa, Swiss e Austrian) e non in quella «Eurowings», la divisione a basso costo che include anche Brussels Airlines.

Il 21 novembre resta per ora l’ultimo giorno per inviare l’offerta vincolante per Alitalia.

 ??  ?? ● Carsten Spohr (nella foto) è l’amministra­tore delegato del colosso aereo tedesco Lufthansa
● Carsten Spohr (nella foto) è l’amministra­tore delegato del colosso aereo tedesco Lufthansa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy