Corriere della Sera

Deniz salva il Giardino del pascià «È il traghetto su cui sono nata»

Petizione da 6.500 firme: fermata la demolizion­e, tornerà sul Bosforo in due anni

- Di Monica Ricci Sargentini

racconta oggi, fiera, la donna.

Toccato dalla mobilitazi­one, il Comune di Istanbul ha deciso di bloccare il bando per la demolizion­e della nave. Nei prossimi giorni Pasabahçe sarà portato in un cantiere per essere rimesso in condizioni di navigare. Il ritorno in mare è previsto entro due anni.

Chi ci ha viaggiato racconta che il traghetto ha un motore potente e una struttura solida che gli permette di sfidare anche i venti più forti. «Anche quando le altre imbarcazio­ni rimanevano al molo Pasabahçe faceva la sua corsa» spiega Bilgehan Murat Minic che ha iniziato la sua carriera di capitano proprio lì nel 1992. «Poteva andare facilmente a 18 nodi, nessuna altra barca andava così veloce» racconta Cengiz Günay che l’ha guidato tra il 1998 e il 2000.

L’interno era confortevo­le con un bar e i sedili beige posti uno di fronte all’altro. «Durante i viaggi c’erano alcuni passeggeri che improvvisa­vano dei concerti, altri si scambiavan­o informazio­ni sui libri o improvvisa­vano un picnic» dice ancora Minic. Ora tornerà come prima? «Speriamo di sì», aggiunge Minic con un sospiro. «Ogni barca ha un’anima, anche Pasabahçe ce l’ha e non va danneggiat­a».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy