Corriere della Sera

Clandestin­o dal Bangladesh, campione di Francia under 12. Ora va all’università

- Stefano Montefiori

● È una storia vera: nel 2012 Fahim Mohammad, arrivato da poco dal Bangladesh col padre, dopo tribolazio­ni e miserie, ha vinto il campionato di Francia under

12. Grazie a quel successo e alla notorietà, alla fine ha ottenuto il permesso di soggiorno in Francia sans papiers come migliaia di altri che devono inventarsi un modo per sopravvive­re, e non parlano una parola di francese. Fahim all’epoca ha otto anni, e il padre gli ha già fatto scoprire gli scacchi. In Bangladesh e in India, Fahim aveva già vinto qualche piccolo torneo, gli scacchi sono tornati popolari in quei Paesi grazie al campione del mondo indiano Viswanatha­n Anand.

A Créteil, nella banlieue di

Parigi, Fahim viene ospitato con il padre nel club di scacchi. «All’epoca abbiamo spostato i mobili per creargli un angolo tranquillo e permetterg­li di fare i compiti», ricorda la presidente, Hélène Gelin.

Il maestro Xavier Parmentier si prende a cuore la sorte di quel ragazzino talentuoso e lo aiuta ad arrivare a un livello superiore. I documenti non ci sono ancora, ma intanto Fahim vince le gare locali e nel 2012 diventa campione di Francia under 12. Le foto e la storia di Fahim arrivano in television­e e nei giornali e nel maggio dello stesso anno, tra il primo e il secondo turno della campagna presidenzi­ale, un’ascoltatri­ce telefona in diretta al premier François Fillon: «Non pensa che lo Stato dovrebbe regolarizz­are un ragazzino perfettame­nte integrato come Fahim Mohammad? È campione di Francia ma non può partecipar­e agli europei perché è ancora sans papiers». Fillon in trasmissio­ne prende tempo, ma promette che si occuperà del caso e così è. Fahim ottiene un primo permesso di soggiorno, poi rinnovato. Il prossimo passo sarà la cittadinan­za francese.

Il regista del film è Pierrefran­çois Martin-laval (noto in Francia come Pef). «Una sera mi chiama il direttore della fotografia con il quale lavoro di solito e mi dice “accendi la

Sullo schermo La vicenda del ragazzino arriva ora al cinema con un film in cui la parte dell’insegnante di scacchi è interpreta­ta da Gérard Depardieu

tv, presto”. C’è Fahim che sta raccontand­o la sua storia e capisco che devo assolutame­nte portarla al cinema».

Pef ha chiesto a Gérard Depardieu di interpreta­re il ruolo del maestro di scacchi, «gli ho mandato la sceneggiat­ura e il giorno dopo avevo già il suo sì».

Come è stato avere sul set il gigante del cinema francese? «Un’avventura straordina­ria. Ero andato a trovarlo a casa sua a Parigi d’estate, durante la canicola: mi ha accolto seminudo, parlandomi di Hiroshima, dell’algeria, delle cose che lo interessan­o, mai del film. Voleva stabilire un contatto, e ci è riuscito. Noi francesi lo amiamo come si ama un padre, e quindi qualche volta lo critichiam­o. Era l’attore perfetto per il ruolo, e Fahim è felice che sia ci sia lui nella sua storia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy