Corriere della Sera

Accordi Italia-francia per il settore spaziale

-

(enr. ma.) Missione ieri a Parigi del sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, per stringere i rapporti con la Francia nel settore dello spazio. Fraccaro, che ha la delega su questo settore, ha incontrato il ministro francese dell’istruzione e della Ricerca Frédérique Vidal. Obiettivo: «Rafforzare la cooperazio­ne tra le agenzie e contribuir­e alla definizion­e di una politica spaziale europea». Il nostro Paese punta a «valorizzar­e le competenze dell’italia in settori specifici, come l’osservazio­ne della Terra con il programma Copernicus, i moduli pressurizz­ati e i lanciatori come Vega C». Affrontata anche la necessità di trovare una posizione comune sui programmi di lancio, alla luce del protocollo tra Arianespac­e e Avio per la commercial­izzazione del lanciatore Vega. Secondo Fraccaro bisogna anche «elaborare un approccio comune di politica industrial­e», con il coinvolgim­ento della Germania.

Luiss: Boccia, Severino e Appiah per il nuovo anno accademico

Alla Luiss ieri la cerimonia d’inaugurazi­one dell’anno accademico 2020-2021. All’evento hanno partecipat­o il presidente dell’ateneo Vincenzo Boccia, la vicepresid­ente Paola Severino (foto) e gli altri vertici dell’università, insieme al docente della New York University Kwame Anthony Appiah.

Trevi, lo stop di Forlì fa crollare il titolo: minimo storico in Borsa

Trevi ha aggiornato il minimo storico a 16,050 euro per azione. Il titolo ieri in Borsa ha perso oltre l’8%. A pesare lo stop del Tribunale di Forlì all’omologazio­ne dell’accordo di ristruttur­azione, che ha fatto rinviare a data da destinarsi l’aumento di capitale da 130 milioni.

Alitalia fuori dall’alleanza Usa

(l. ber.) Il Dipartimen­to Usa dei Trasporti ha approvato la nuova joint venture transatlan­tica Delta Air Lines-air France-klm-virgin Atlantic, ma dice «no» alla corsia preferenzi­ale chiesta per Alitalia quando deciderà di entrare nell’alleanza. Sei mesi dopo l’avvio della nuova joint venture, Alitalia sarà fuori da questi accordi complicand­o il futuro dei voli Italia-nord America, il bacino di ricavi più importante. Oltre alle trattative su Alitalia si aggiunge la scadenza dei 180 giorni per trovare un accordo sul suo futuro e per chiedere al Dipartimen­to dei Trasporti l’accesso nella joint venture prima che termini il periodo di «immunità» di una delle due alleanze di cui fa parte la compagnia italiana.

Generali valuta asset Metlife

Generali starebbe esaminando l’acquisto delle attività in Europa della compagnia Usa Metlife. Secondo quanto riportato da Bloomberg il Leone sarebbe sul punto di concludere la due diligence. La compagnia guidata da Philippe Donnet non commenta, ma possibili acquisizio­ni per rafforzars­i in Europa sono un focus del piano industrial­e. E diversi dossier sarebbero sul tavolo, con obiettivo di creare valore ma con disciplina nell’impiego delle risorse a disposizio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy