Corriere della Sera

La Lettura e le piazze degli scrittori

- di Ida Bozzi

Gli scrittori raccontano con sensibilit­à le crisi di oggi e le piazze delle rivolte: spesso lo fanno dalle stesse piazze, o dalle prigioni. Lo dicono le cifre: 48 autori in carcere, 4 scomparsi, 20 vittime di attacchi... (il 15 novembre è stata la Giornata mondiale degli scrittori in cella, organizzat­a dall’associazio­ne Pen Internatio­nal, che ha fornito i dati sul 2018). Ne dà conto il nuovo numero de «la Lettura», il #417 (in edicola fino a sabato 30 novembre), con voci d’autore da tutto il mondo. Il poeta curdo Behrouz Boochani, appena rilasciato da un centro per migranti australian­o in Papua Nuova Guinea, si racconta a Cristina Taglietti; mentre Antonio Ferrari spiega perché lo scrittore turco Ahmet Altan è di nuovo in cella dopo una breve scarcerazi­one.

Da altri fronti caldi, lo scrittore Ariel Dorfman, scampato a Pinochet, parla delle violenze con cui ha reagito la polizia alle proteste in Cile, con 23 morti, 2 mila feriti e oltre 5 mila arresti; lo scrittore iracheno Ahmed Saadawi si è unito alla «terza primavera araba» e la racconta a Lorenzo Cremonesi; in Iran dilaga la protesta (non solo) per il prezzo della benzina, come spiega a Viviana Mazza la scrittrice nata a Teheran Fereshteh Molavi.

E in Europa? Lo scrittore francese Jeanbaptis­te

de Froment ha anticipato in un libro i «gilet gialli» e ne parla a Stefano Montefiori; il giallista Carlos Zanón spiega a Elisabetta Rosaspina perché le istanze indipenden­tiste catalane non si sgonfieran­no facilmente. La narratrice e saggista sino-britannica Lijia Zhang parla delle proteste a Hong Kong nell’intervista con Marco Del Corona e prevede che «il pugno di Pechino vincerà».

Altri temi del numero: dagli Stati Uniti arriva Jonathan Lethem, che riceverà a Como il premio Raymond Chandler al Noir in Festival, il 7 dicembre: su «la Lettura» propone un confronto tra il detective Marlowe e Alice nel Paese delle meraviglie; di «anticomand­amenti» dell’oggi che rovesciano la Bibbia scrive Marco Ventura, mentre Annachiara Sacchi racconta il libro di Matteo Maria Zuppi, arcivescov­o di Bologna, appena creato cardinale da papa Francesco, Odierai il prossimo tuo (Piemme, in libreria dal 26 novembre).

 ??  ?? La copertina del numero #417 de «la Lettura» è opera del fotografo Paolo Ciregia (Viareggio, Lucca, 1987)
La copertina del numero #417 de «la Lettura» è opera del fotografo Paolo Ciregia (Viareggio, Lucca, 1987)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy