Corriere della Sera

IL MINISTERO E I CONSULENTI DI SOSTEGNO

-

Gli insegnanti di storia, di geografia e forse d’italiano costano. Ne sa qualcosa il Ministero degli Esteri che, immaginiam­o suo malgrado, ha dovuto mettere sotto contratto otto consulenti di sostegno al ministro Luigi Di Maio.soldi

pubblici ovviamente, nello stile della tanto deprecata Kasta. Per le sue consulenze, Di Maio sta spendendo molto di più di Angelino Alfano, quando era agli Esteri, e tre volte di più del precedente ministro Enzo

I costi Agli Esteri stanno spendendo molto di più di quando c’era Angelino Alfano

Moavero Milanesi.

Non si era mai visto alla Farnesina un tale dispiegame­nto di collaborat­ori per agevolare il lavoro del ministro: tutto un mulinare di comunicazi­oni, relazioni, stampa, media, come se i funzionari di uno dei più prestigios­i ministeri non fossero all’altezza delle esigenze scolastich­e del capo politico dei grillini.

È un momentacci­o per Giggino nostro (e triste il Paese che lo ha nominato ministro). Davide Casaleggio, tramite la piattaform­a Rousseau, l’ha umiliato, negandogli la «pausa elettorale» e mettendo in seria discussion­e la sua leadership. Persino Marco Travaglio lo descrive ormai come una guida azzoppata, «vieppiù indebolita».

La democrazia da strada chiama uguaglianz­a l’atto del piallare tutto quello che è diverso, quello che sporge, foss’anche una testa. Così, basta montarsi un po’ la testa, come ha fatto Giggino, per essere subito decapitati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy