Corriere della Sera

«Ecco la parcella». «Ho chiarito». Il match tra le Iene e il premier

- Virginia Piccolillo

Le «Iene» tornano a «mordere» il premier Giuseppe Conte, su quel concorso in cui diventò ordinario di diritto pubblico, grazie a una commission­e nella quale sedeva anche il suo mentore Guido Alpa. Mostrano un documento a doppia firma Alpa-conte: un progetto di parcella da 26.830,15 euro in carta intestata a entrambi. E accusano il premier di mentire sulla circostanz­a che di Alpa prima del concorso sia stato solo coinquilin­o.

Un’accusa che spinge il premier a precisare: «Non è una fattura, ma un progetto di parcella: è ben possibile che due profession­isti, autonomi ma coinquilin­i, e quindi dotati di una segreteria comune, abbiano emesso un unico progetto di parcella», spiega Conte. Ciò non preclude che «ciascun profession­ista emetta autonomame­nte e distintame­nte la propria fattura».

Ma per gli autori del servizio, la dimostrazi­one delle «menzogne» di Conte, oltre alla «parcella fumante», sarebbe l’evidenza che i due fossero al lavoro nello stesso studio in via Sardegna (e non in due diversi come sostenuto dal premier).

Il premier contrattac­ca postando su Facebook l’intervista rilasciata alle Iene: «all’epoca del concorso e anche successiva­mente non c’è mai stata un’associazio­ne profession­ale, formale o anche solo sostanzial­e, tra il prof. Alpa e l’allora avv. Conte. Né tantomeno c’è mai stato un conto corrente unico o comunque utilizzato da entrambi». Conte sottolinea poi come «all’epoca del concorso (2002) il prof. Alpa aveva uno studio profession­ale associato con un avvocato genovese e comunque non avrebbe potuto avete due differenti studi associati e a conferma di quanto sopra non è mai esistita una partita Iva comune o anche solo un conto corrente cointestat­o o comunque utilizzato per proventi in comune».

 ??  ?? Giurista
Il professor Guido Alpa, 72 anni, «maestro» del premier Conte
Giurista Il professor Guido Alpa, 72 anni, «maestro» del premier Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy