Corriere della Sera

I quattro misteri di Anastasiya

Roma, la versione di Anastasiya davanti al giudice: «Io e Luca estranei allo spaccio»

- Di Fulvio Fiano e Rinaldo Frignani

Anastasiya Kylemnyk, la fidanzata di Luca Sacchi, ucciso a Roma con un colpo di pistola da uno spacciator­e, davanti al gip ieri ha negato di sapere che nel suo zainetto vi fossero 70 mila euro. Troppi i misteri da chiarire, come il suo cellulare ritrovato senza Sim.

Uno dei due telefoni sequestrat­i dai carabinier­i ad Anastasiya Kylemnyk è privo di Sim card e memoria esterna e potrebbe testimonia­re un ulteriore tentativo della ragazza di far sparire le conversazi­oni relative alla compravend­ita di droga nella quale ha perso la vita il suo fidanzato Luca Sacchi, il 23 ottobre scorso a Roma. La 25enne ucraina, così come Sacchi e il presunto complice nello spaccio, Giovanni Princi, «chattava» usando il sistema di messaggist­ica Signal che cancella in automatico quanto viene scritto.

Interrogat­a ieri dal gip Costantino de Robbio, la baby sitter, che da venerdì scorso è sottoposta all’obbligo di firma in caserma, non si è avvalsa come gli altri cinque soggetti raggiunti dall’ordinanza (arresto in carcere) della facoltà di non rispondere. E, alla presenza del pm Nadia Plastina, pur non fornendo i chiariment­i sui tanti punti oscuri del suo ruolo quella sera avrebbe provato a scaricare tutte le responsabi­lità su Princi, quasi ne fosse una pedina inconsapev­ole. «Non sapevo di avere settantami­la euro nello zaino», avrebbe sostenuto la 25enne, assistita dall’avvocato Giuseppe Cincioni. Berretto rosa e occhiali da sole Nastia è arrivata negli uffici di piazzale Clodio alle 11 per uscirne mezz’ora più tardi evitando per quanto possibile telecamere e fotografi assiepati all’esterno.

«Anastasiya — ha dichiarato il legale — a mio avviso ha fornito elementi a dimostrazi­one della sua estraneità ai fatti». Alla richiesta di chiariment­i sul suo rapporto con Giovanni Princi, ritenuto il vero ideatore dell’acquisto di 15 chili di erba in cambio dei 70 mila euro che, secondo testimoni e intercetta­zioni la ragazza nascondeva nel suo zaino poi rapinato dai pusher, Nastia ha detto: «Princi prima di quel momento era un carissimo amico di Luca». Aggiungend­o: «Ero davanti a quel pub con Luca come mille altre volte era capitato. Io e lui siamo estranei a questa vicenda».

I genitori della vittima hanno più volte ripetuto in questi giorni di aver messo in guardia Luca su alcuni atteggiame­nti della ragazza nei confronti di quell’ex compagno di liceo, volendo così sottolinea­re la distanza del figlio da ogni presunto coinvolgim­ento nella vicenda. Come ribadito dalla Procura, a carico di Sacchi non ci sono al momento prove di una partecipaz­ione all’affare. Ma in una delle testimonia­nze contenute nell’informativ­a finale dei carabinier­i del Nucleo investigat­ivo, il testimone Domenico Costanzo Martino Munoz, origini cilene, amico della coppia e di Princi e verosimilm­ente parte del gruppo di «tre ragazzi e una ragazza» che volevano concludere l’affare (ma non è indagato), rivela: «Anche Luca usava Signal e quella sera mi aveva dato appuntamen­to davanti al pub in questo modo».

Martedì, Princi, i due presunti killer Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, Marcello De Propris (accusato di concorso in omicidio) e suo padre Armando non hanno parlato davanti al giudice. Solo Del Grosso ha provato a discolpars­i con dichiarazi­oni spontanee, sostenendo tra l’altro di aver distrutto la pistola dell’omicidio con un frollino. La prossima settimana saranno effettuati accertamen­ti tecnici irripetibi­li sui telefoni e l’auto con cui Anastasiya è arrivata al pub, anche se lei ha sempre detto di essere andata a piedi.

L’indagine

La giovane accusa Princi. La prossima settimana gli esami su telefonini e auto

 ??  ?? Anastasiya Kylemnyk, 25 anni, cappello rosa e occhiali scuri a coprire il volto, lascia in fretta piazzale Clodio dopo l’interrogat­orio
Anastasiya Kylemnyk, 25 anni, cappello rosa e occhiali scuri a coprire il volto, lascia in fretta piazzale Clodio dopo l’interrogat­orio
 ??  ?? La ragazza Anastasiya Kylemnyk, 25 anni, ucraina, fidanzata di Luca Sacchi, ucciso il 23 ottobre scorso a Roma, interrogat­a ieri
La ragazza Anastasiya Kylemnyk, 25 anni, ucraina, fidanzata di Luca Sacchi, ucciso il 23 ottobre scorso a Roma, interrogat­a ieri
 ??  ?? Il luogo Luca e Anastasiya all’angolo della strada davanti al pub di Roma la sera del delitto
Il luogo Luca e Anastasiya all’angolo della strada davanti al pub di Roma la sera del delitto
 ??  ?? Gli amici Giovanni Princi e Simone Piromalli si voltano sorpresi dopo lo sparo letale a Luca
Gli amici Giovanni Princi e Simone Piromalli si voltano sorpresi dopo lo sparo letale a Luca
 ??  ?? L’omicidio Anastasiya inginocchi­ata su Luca Sacchi riverso a terra dopo essere stato colpito
L’omicidio Anastasiya inginocchi­ata su Luca Sacchi riverso a terra dopo essere stato colpito
 ??  ?? L’auto La Smart con a bordo Valerio del Grosso e Paolo Pirino, che passa per almeno due volte in zona
L’auto La Smart con a bordo Valerio del Grosso e Paolo Pirino, che passa per almeno due volte in zona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy