Corriere della Sera

La casa analogica del re del digitale Zuckerberg

- Irene Soave

La si poteva immaginare come la casa dei «Pronipoti» di Hanna&barbera; e invece la villa di Mark Zuckerberg, fra gli uomini più potenti del pianeta per avere fondato Facebook 15 anni fa, è una casa «normale»: foto delle vacanze incornicia­te, orologio da parete come quelli che si trovano in qualunque tinello, guide Lonely Planet sugli scaffali.

Casa Zuckerberg — cinque stanze, cinque bagni a Palo Alto, a 10 minuti dal quartier generale di Facebook — è lo sfondo di un’intervista concessa ieri alla tv americana Cbs: Mark e la moglie Priscilla l’hanno aperta alla conduttric­e Gayle King. Un’occasione rara, utile forse anche a contrastar­e l’aura da misterioso tecnocrate che negli ultimi tempi, fra cene segrete con Trump e interpella­nze parlamenta­ri su Facebook, avvolge il padrone di casa. In cucina ci sono le figlie Maxima e August che impastano le tradiziona­li challot ebraiche (il pane del sabato); i «grandi» si spostano poi in salotto. Tappeto persiano, ceppi nel camino, un numero decente di libri, un mappamondo. La casa di Zuckerberg, insomma, possessore di un patrimonio di 72,3 miliardi di dollari dovuti interament­e al digitale, sembra quanto di meno hi-tech si possa immaginare.

Non uno schermo, non un gadget di domotica come quelli che ormai hanno in tanti: in cucina c’è solo un Portal, il device di Facebook per videochiam­are. Ci si ricorda di quando Zuckerberg, nel 2016, fu fotografat­o accanto al suo laptop con la telecamera coperta da un pezzetto di scotch: un modo per difendere la privacy, messo in atto proprio da colui che sulla privacy (altrui) ci guadagna.

E allo stesso modo, re del digitale, ha una casa analogica o quasi. Quando la conduttric­e della Cbs gli chiede cosa faceva, a ottobre, a cena con Trump (una cena che entrambi avrebbero tenuto segreta, non fosse finita sui giornali), risponde: «Era una cena privata», dice, «un incontro fra due privati cittadini». E l’arredament­o della casa non mente: Zuckerberg sembra proprio un cittadino normale.

 ??  ?? In famiglia Mark Zuckerberg, 35 anni, con la moglie Priscilla Chan, 34, nel salotto della loro casa di Palo Alto, cinque stanze e cinque bagni a poca distanza dal quartier generale di Facebook, in piena Silicon Valley. Con loro c’è la conduttric­e Gayle King, dell’emittente americana Cbs, che ieri ha trasmesso una rarissima intervista concessa dalla coppia fra le mura di casa
In famiglia Mark Zuckerberg, 35 anni, con la moglie Priscilla Chan, 34, nel salotto della loro casa di Palo Alto, cinque stanze e cinque bagni a poca distanza dal quartier generale di Facebook, in piena Silicon Valley. Con loro c’è la conduttric­e Gayle King, dell’emittente americana Cbs, che ieri ha trasmesso una rarissima intervista concessa dalla coppia fra le mura di casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy