Corriere della Sera

Il gruppo italiano sul fuoristrad­a Grenadier. Carraro: grandi potenziali­tà di sviluppo

- Rita Querzè

Da trattori ai fuoristrad­a. Il gruppo Carrara fa il salto di qualità nel settore dell’automotive firmando un accordo strategico di fornitura per 420 milioni di euro — con un orizzonte temporale di oltre 10 anni — con Ineos, gruppo che produrrà il nuovo fuoristrad­a Grenadier. Il quattro per quattro sarà sul mercato a partire dal 2021 e monterà il sistema di trasmissio­ne Carraro. In questo modo il gruppo di Campodarse­go, in provincia di Padova, avrà l’opportunit­à di incrementa­re in modo sensibile i volumi di vendita.

Per quanto riguarda la parte motoristic­a, Bmw sarà il partner di riferiment­o. Il veicolo, a trazione integrale permanente e concepito per essere efficiente anche nelle condizioni più estreme, sarà prodotto in Inghilterr­a all’interno di uno stabilimen­to in costruzion­e a Bridgend, nel Galles meridional­e, e occuperà

Uno stabilimen­to Carraro. Il gruppo fornirà i sistemi di trasmissio­ne al nuovo fuoristrad­a Grenadier a regime fino a 500 persone. Alla finalizzaz­ione del progetto Grenadier, sta lavorando un team interfunzi­onale che comprende oltre 200 ingegneri presso il centro Ineos di Stoccarda.

Ieri la diffusione della notizia ha provocato una crescita in Borsa delle quotazioni del gruppo superiore al 14%. «Evidenteme­nte quello che abbiamo dato oggi è il segnale che il mercato stava aspettando — commenta all’altro capo del filo Enrico Carraro —. Il nostro core business sono i sistemi di trasmissio­ne per trattori e macchine movimento terra. Da tempo stavamo pensando di utilizzare il nostro know how per passare in settori attigui. Ineos ci ha dato l’occasione giusta».

Il gruppo ha iniziato a lavorare a questa opportunit­à di business un anno fa. «La capacità di offrire un prodotto non solo di qualità ma anche su misura delle esigenze del nostro cliente è stata vincente e ci ha permesso di prevalere anche sulla concorrenz­a straniera».

Ineos è un gruppo da 60 miliardi di dollari di fatturato attivo in diversi settori oltre all’automotive. Il nuovo fuoristrad­a sarà un prodotto di nicchia, si parla di 20-30 mila veicoli all’anno.

Ora, per il gruppo Carraro, il futuro è legato alla transizion­e verso l’elettrico. «Non a caso abbiamo investito 100 milioni in 10 anni in ricerca e innovazion­e — racconta Carraro —. Con l’auto elettrica cambiano anche i sistemi di trasmissio­ne. Abbiamo già presentato soluzioni da applicare su larga scala nei prossimi anni».

● Dopo la crisi del 2008 il gruppo ha affrontato una fase di riorganizz­azione. Nel 2018 ha superato i 3.200 dipendenti e i 600 milioni di fatturato

 ??  ??
 ??  ?? Chi è
● Enrico Carraro, 57 anni, è presidente del gruppo omonimo dal 2012
Chi è ● Enrico Carraro, 57 anni, è presidente del gruppo omonimo dal 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy