Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- FRAGILITÀ INTERIORI IMPEGNO CIVILE di Laura Zangarini

FRAGILITÀ INTERIORI

Nostalgia di Dio. Dove la metà è

l’inizio I dialoghi sulle fragilità interiori, decifrate sempre con amorevole ironia, durante un pellegrina­ggio notturno alle sette Chiese di Roma, una partita a tennis o una semplice cena. Testo e regia Lucia Calamaro (7/12, Teatro Manini, Narni, TR)

IMPEGNO CIVILE

Per non morire di mafia Compie 10 anni lo spettacolo nato dalla testimonia­nza dell’ex Procurator­e nazionale antimafia Pietro Grasso, e che ripercorre le tappe storiche della lotta alla mafia in Italia. Con Sebastiano Del Monaco; regia Alessio Pizzech (10-18/12, Maddalene, Padova)

DANZA

La Sagra della primavera /

Bolero La MM Contempora­ry Dance Company porta in scena il capolavoro di Igor Stravinski­j, nella versione coreografi­ca di Enrico Morelli; e il balletto di Ravel nella visione di Michele Merola (7/12, Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli, Udine)

BIOGRAFIE IN PILLOLE

Scampoli. Da Robert Mitchum

ad Andrea Camilleri Aneddoti, frasi, citazioni, stralci di lettere, episodi di vita di protagonis­ti del mondo del teatro e del cinema raccontati dal regista Massimilia­no Civica. Prenotazio­ne obbligator­ia: info@lestanze.eu (8/12, Libreria Tadino, Milano)

PER RIFLETTERE

Quando la vita ti viene a trovare

Enzo Vetrano e Stefano Randisi portano in scena il dialogo immaginato dal latinista Ivano Dionigi tra Lucrezio e Seneca, due maestri del pensiero classico che hanno segnato la storia del pensiero europeo (5/12, Teatro Nuovo, Napoli)

CONFLITTI FAMILIARI

Il principino Scritto e diretto da Damiano Nirchio, e liberament­e tratto dalla traduzione in barese de Il piccolo principe di Saintexupé­ry curata da Vito Signorile (in scena con A. De Giorgio e D. Giuva), lo spettacolo esplora il difficile rapporto tra padri e figli (7-8/12, Teatro Abeliano, Bari)

MOLIÈRE

La scuola delle mogli La passione del maturo Arnolfo (Arturo Cirillo, anche regista) per la giovane Agnese (Valentina Picello): sul palco tutte le friabili, spietate e amare contraddiz­ioni del desiderio e dell’amore (6-8/12, Teatro Due, Parma)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy