Corriere della Sera

Daniel Craig, il detective che ricorda monsieur Poirot

- Di Maurizio Porro

K nives out è il titolo originale di Cena con delitto che riporta in auge il crime movie senza tradirne lo spirito, regista e sceneggiat­ore Rian Johnson, reduce da Star Wars.

Tornato sulla terra per un mistery da Agatha Christie con la domanda incorporat­a: chi è stato a tagliare la gola di un vecchio e ricco scrittore di noir (Plummer) la sera del suo 85° compleanno in villa? Suicidio? I conti non tornano.

Nella gotica casa s’aggirano (proprio vero che ogni famiglia è infelice a modo suo) i Thrombey, gruppo paleocapit­alista pieno di scheletri negli armadi e soldi in cassaforte. La primogenit­a, tradita dal marito, comanda i giochi (brava e impassibil­e Jamie Lee Curtis), ma c’è anche un rampollo scavezzaco­llo trumpiano (è Chris Evans, Capitan

America). Dirige la segnaletic­a dei sospetti un detective che non alza né mani né voce, un perfetto Daniel Craig in attesa del 25° James Bond.

Con belle maniere, fra gente avida che si detesta, s’arriva a risolvere il caso dopo 130 divertenti minuti, un giro nell’ottovolant­e del «se fosse». Si pensa molto, anche per gli innesti humour, al classico di Neil Simon Invito a cena con delitto, ma il personaggi­o clou è la bella infermiera sud americana, profuga e vittima rifugiata dell’era razzista: diventerà l’ago della bilancia. Ad aiutare il sudoku dei giallisti, l’atmosfera, le penombre con boiseries e l’eccentrici­tà calcolata dei personaggi, ciascuno a suo modo patologico rappresent­ante dell’american way of life.

 ??  ?? Indagini Daniel Craig, 51 anni, e Ana de Armas, 31, in una scena del film «Cena con delitto», diretto da Rian Johnson
Indagini Daniel Craig, 51 anni, e Ana de Armas, 31, in una scena del film «Cena con delitto», diretto da Rian Johnson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy