Corriere della Sera

Le passeggiat­e di Fiamma Satta tra disabilità, bellezza e ironia

- Di Aldo Grasso

M artedì 3 dicembre, la Rai ha dedicato alla Giornata internazio­nale dei diritti delle persone disabili alcune proposte che spaziavano tra informazio­ne, approfondi­mento, fiction e cinema. Fiamma Satta è spesso ospite di Sveva Sagramola a Geo (Rai3) e in quel contesto è nata l’idea di una rubrica molto speciale: «A spasso con te». Fiamma, nota giornalist­a radiofonic­a, scrittrice e giornalist­a (su La Gazzetta dello Sport tiene un seguitissi­mo diario: «Diversamen­te affabile»), è affetta da sclerosi multipla e dal 2012 costretta su una sedia a rotelle.

Così ha chiesto ad alcune personalit­à del mondo della cultura e dello spettacolo di essere accompagna­ta in luoghi a loro cari, per una chiacchier­ata a tutto tondo: sul paesaggio, sull’arte, sulla vita. «Ma il vero obiettivo di questa rubrica — ha dichiarato — è mostrare che la disabilità fa parte della vita. Non deve creare imbarazzo, non deve generare paura, né ammirazion­e. Con queste passeggiat­e voglio dimostrare che la disabilità fa parte del nostro convivere sociale. Certo non è auspicabil­e, ma può capitare». Eccola allora scarrozzat­a da Vittorio Sgarbi a Sutri (cittadina alle porte di Roma di cui è sindaco) per scoprire le opere del museo di Palazzo Doebbing, il Mitreo e l’anfiteatro romano: un’esperienza indimentic­abile anche per lo spettatore. Eccola sospinta da Sergio Rubini per visitare Gravina in Puglia, paese d’origine della famiglia dell’attore. Passeggian­do nella piazza principale, sul Ponte Acquedotto, location anche di una scena spericolat­a dell’ultimo 007 e nel magnifico cimitero, Rubini racconta di sé, dei suoi cari, della scelta di fare l’attore e dell’importanza di Fellini nella sua vita. Nelle domande che Fiamma pone ai suoi interlocut­ori non c’è mai traccia di commiseraz­ione, il suo desiderio costante è di vivificare il suo rapporto con la disabilità con la bellezza, l’ironia e la cultura. Cosa che farebbe un gran bene anche a noi.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE Antonino Monteleone Inchiesta delle Iene per Italia 1: ci sono 2.083.000 spettatori, 12,2% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer
Il talk in prime time su Rai3: gli spettatori sono 1.200.000, per una share del 5,7%
Vincitori e vinti LE IENE Antonino Monteleone Inchiesta delle Iene per Italia 1: ci sono 2.083.000 spettatori, 12,2% di share #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Il talk in prime time su Rai3: gli spettatori sono 1.200.000, per una share del 5,7%
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy