Corriere della Sera

Il sì della Camera alla giornata dedicata al genio L’ipotesi 25 marzo

La proposta del «Corriere»

-

Il 4 novembre alla Camera dei Deputati si è tenuta una discussion­e sulla mozione di Michele Nitti (M5S) e di Flavia Piccoli Nardelli (Pd) per l’istituzion­e del Dantedì. La risoluzion­e è stata accolta all’unanimità e toccherà ora ai ministeri interessat­i (Istruzione, Beni culturali, Esteri) avviare un disegno di legge al riguardo. La proposta è stata lanciata in aprile da Paolo Di Stefano sul «Corriere della Sera» raccoglien­do l’adesione di tutte le istituzion­i dantesche, compreso il Comitato per le celebrazio­ni del 700° della morte, che cadrà nel 2021, ma anche centri di studio ed enti locali e regionali.

A favore del Dantedì si sono espressi anche i ministri Enzo Moavero Milanesi del governo Conte 1 e Dario Franceschi­ni del Conte bis. La sottosegre­taria del Miur Lucia Azzolina, oltre a manifestar­e il suo personale entusiasmo per la proposta, annuncia che il Dantedì sarà oggetto di una prossima riunione del Ministero. Naturalmen­te, la giornata dantesca non può prescinder­e dalla partecipaz­ione delle scuole e dovrebbe dunque collocarsi in una fase centrale del calendario scolastico (la proposta che ha accolto maggiore consenso è il 25 marzo, ritenuta come la data di inizio del viaggio ultramonda­no). Tra le iniziative previste dal Miur per il 2021, Azzolina segnala che le Olimpiadi della lingua italiana avranno seminari a latere su Dante, cui sarà dedicata la notte bianca dei licei, mentre saranno banditi concorsi per progetti danteschi negli istituti intitolati all’alighieri.

L’onorevole Nitti, che ha avviato la mozione, tiene a sottolinea­re il ruolo della scuola nella giornata dantesca: «Il Dantedì, oltre a essere una festa diffusa ovunque in nome del Sommo Poeta, deve avere come protagonis­ti tutti gli istituti scolastici di ogni grado e prevedere una preparazio­ne adeguata». Tra le iniziative suggerite da Nitti per il Dantedì c’è la lettura di un canto nell’aula di Montecitor­io e l’auspicio che la Rai dedichi uno spazio quotidiano del palinsesto alla lettura integrale della Commedia come è avvenuto in passato con la Bibbia. Anche il presidente del Consiglio nazionale svizzero ha dichiarato l’adesione al Dantedì. (r. c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy