Corriere della Sera

L’inter apre la Fase-2 Marotta: «Rinforzi per crescere ancora» Conte chiama Vidal e aspetta Alonso

- Guido De Carolis

MILANO Primo posto in classifica, miglior difesa del campionato, stessi punti dopo 17 giornate di Mancini e Mourinho. A due partite dalla fine del girone d’andata si può dire che Antonio Conte la sua parte l’ha fatta. L’inter è cambiata, è «credibile» come piace ripetere all’allenatore, ma ora tocca all’ad Beppe Marotta aprire la Fase-2, rinforzare la rosa e renderla competitiv­a per puntare allo scudetto.

«Guardiamo al mercato di gennaio non tanto come riparazion­e ma per cogliere quelle opportunit­à, a mio giudizio poche, che si possono presentare. Noi vogliamo crescere, sicurament­e abbiamo fatto questi sei mesi ad altissimo livello, in modo straordina­rio, vogliamo continuare in questa scalata o risalita, sappiamo che la rosa è un po’ ridotta, e di conseguenz­a se ci sono

Obiettivo Vidal

Il cileno vuole lasciare il Barcellona, lo scoglio è la formula. Llorente è un’idea per l’attacco

delle opportunit­à le cogliamo: vogliamo essere competitiv­i», evidenzia Marotta.

Una promessa tradotta in un impegno sul mercato di gennaio, in cui dovranno arrivare almeno tre elementi per ampliare una rosa molto risicata. La chiave è il centrocamp­ista. Conte non ha mai fatto mistero di volere Arturo Vidal. Il cileno vuole andarsene dal Barcellona, nonostante le dichiarazi­oni di facciata. «Una mia cessione? Se ne occupa il mio agente, il mio valore lo si conosce, questo mi rende

tranquillo. Vedremo dopo le vacanze», ha chiarito Vidal prima di partire per le ferie. Il Barcellona però è restio a cederlo. «Abbiamo parlato a lungo del fatto che se ne va o che non se ne va: non credo possa partire», la chiusura di Ernesto Valverde, tecnico dei catalani. In realtà il problema è la formula: il Barcellona non accetta un prestito se non con obbligo di riscatto. L’inter potrebbe decidere per un prestito molto oneroso da qui a giugno (5 milioni) e poi riscattare il giocatore in estate.

Più intricata la trattativa per

Dejan Kulusevski. Il giocatore è dell’atalanta, ma attualment­e è in prestito al Parma. Il tecnico degli emiliani D’aversa non vuole cederlo: «A centrocamp­o è ancora leggerino. È da sfruttare nel reparto avanzato». Non semplice portarlo subito all’inter e, in ogni caso, il primo obiettivo di Conte è Vidal. Molto più sfumato il pensiero su Rodrigo De Paul dell’udinese.

L’altro rinforzo individuat­o è l’esterno mancino del Chelsea, Marcos Alonso: piace e Marotta farà il massimo. In attacco c’è stato un approccio dell’inter con il Napoli per uno scambio Politano-llorente: per ora è un’idea.

Conte, ospite nel programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, ha evitato di parlare di Inter, ma ha raccontato: «Mi godo poco le vittorie, la sconfitta dura sempre di più, è un lutto temporaneo». È tornato, con toni scherzosi, a parlare dei consigli sessuali ai giocatori: «Ci sono sempre stati». Ha ricordato poi il primo incontro l’avvocato Agnelli e la prima rete in A con il Lecce.

 ?? (Getty Images) ?? In testa Antonio Conte, 50 anni, è primo
(Getty Images) In testa Antonio Conte, 50 anni, è primo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy