Corriere della Sera

Gli scrittori del «Romanzo italiano» e la scoperta di un’identità

- Di Aldo Grasso

L’ idea di fondo di Romanzo italiano, da un’idea di Camilla Baresani e Paolo Giaccio, condotto da Annalena Benini, è di raccoglier­e le testimonia­nze di una trentina di scrittori per esplorare quanto il territorio in cui vivono o hanno vissuto sia stato significat­ivo nella costruzion­e della loro identità di narratori (Rai3, sabato, ore 18.05).

Un tempo, quando qualcuno aveva arrischiat­o un tentativo simile (Luigi Silori, sul finire degli anni 50), si diceva che la tv ricercasse il «posto delle fragole», ovvero il luogo dell’ispirazion­e primaria: il natio borgo selvaggio, una strada, un edificio e ogni altra possibile coloritura che ci potesse far partecipi dell’attimo supremo in cui la realtà quotidiana si trasfigura in letteratur­a. Del resto, il sogno di ogni scrittore è quello di riscattare con una lingua abbagliant­e momenti di vita personale destinati all’oblio o invisibili ad altri.

La prima puntata era ambientata in Campania: a Bagnoli, in un circolo dell’ex Ilva, per incontrare Valeria Parrella; a Caserta per passeggiar­e nei Giardini della Flora con Francesco Piccolo o per scoprire, con Antonio Pascale, che la mozzarella non va conservata in frigo; a Salerno, nella «città distratta» di Diego De Silva per raccoglier­e la perla della puntata: «La scrittura viene da un disagio, da un rapporto guasto con il mondo che cerchiamo di colmare attraverso la parola». La Benini è molto brava a entrare in sintonia con il proprio interlocut­ore, a trovare le chiavi d’ingresso per carpirgli piccoli segreti, per suscitare ricordi e riflession­i.

Curiosamen­te i quattro scrittori campani pubblicano tutti da Einaudi, e si percepisce un po’ quell’aria da stile libero, da miti a bassa intensità. L’impression­e è che in Italia ci siano scrittori che, almeno in apparenza, si sostengono fra di loro, si recensisco­no, formano una salda comunità tra pari. E la Benini cerca di riconoscer­e quel fuoco che li anima dentro.

 ??  ?? Vincitori e vinti
TELETHON SOLITI IGNOTI Amadeus
Serata speciale per Rai1: 4.046.000 spettatori, 19,9% di share
L’ALBUM DI TÚ SÍ QUE VALES
Sabrina Ferilli
«Il meglio di» su Canale 5: gli spettatori sono 2.906.000, 17,4% di share
Vincitori e vinti TELETHON SOLITI IGNOTI Amadeus Serata speciale per Rai1: 4.046.000 spettatori, 19,9% di share L’ALBUM DI TÚ SÍ QUE VALES Sabrina Ferilli «Il meglio di» su Canale 5: gli spettatori sono 2.906.000, 17,4% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy