Corriere della Sera

Gli occhiali per Milano e la scommessa dello Champagne

- Maria Teresa Veneziani

Gli occhiali Milano hanno una montatura grande come quelle indossate di Jackie Kennedy nelle sue vacanze a Capri. In occasione dell’apertura del primo negozio nella città della moda (in corso Vercelli), Fielmann — brand leader in Germania — ha creato una capsule dedicata con montature Made in Italy: «Sono in acetato, hanno colori nei toni di rosa, viola e giallo miele e forme di design, non solo squadrate perché il tondo sta tornando», dice Ivo Andreatta country manager dell’azienda tedesca.

L’occhiale fa stile. Per per la vista il trend vede tornare anche le montature in metallo, ma la novità sono gli occhiali progressiv­i, da montare, volendo, anche sulle montature da sole. «Li indossi la mattina, ci vai in macchina, leggi e cucini: migliorano lo stile di vita». Si appassiona il manager raccontand­o la storia del

l’azienda fondata nel 1972 da Günther Fielmann: aprì il primo negozio a Cuxhaven quando la mutua passava gli occhiali da vista con l’idea che tutti dovessero avere il diritto a una bella montatura. «Oggi i negozi sono diventati 780 nel mondo (di cui 27 in Italia dal 2005) ma democratiz­zare l’occhiale fashion è rimasto il nostro obiettivo», continua Andreatta. A ogni nuova apertura abbiamo la scommessa dello champagne: «Diciamo al cliente, trovaci un paio di occhiali della stessa qualità con un prezzo inferiore e ti facciamo un ulteriore sconto o ti regaliamo una bottiglia di champagne». Ma a distinguer­ci è anche la copertura assicurati­va degli occhiali da vista per un anno intero. Abbiamo pensato ai bambini che spesso li rompono e li perdono, ma vale per tutti».

 ??  ?? Fielmann, leader nel segmento eyewear, ha inaugurato la prima filiale a Milano (C.so Vercelli, 13) con una capsule dedicata, tre modelli da vista e quattro da sole (a sinistra)
Fielmann, leader nel segmento eyewear, ha inaugurato la prima filiale a Milano (C.so Vercelli, 13) con una capsule dedicata, tre modelli da vista e quattro da sole (a sinistra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy