Corriere della Sera

Fincantier­i, contratto da 1,3 miliardi per quattro navi all’arabia Saudita

-

La Us Navy ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantier­i Marinette Marine (Fmm), un ordine per la costruzion­e di quattro unità Multi-mission Surface Combatants (Mmsc) per il pattugliam­ento costiero e in mare aperto, destinate al regno dell’arabia Saudita nell’ambito del programma Foreign Military Sales. Il contratto ha un valore di circa 1,3 miliardi di dollari per Fincantier­i Marinette Marine, che costruirà le navi nello stabilimen­to di

Marinette (Wisconsin). La commessa, ha commentato l’amministra­tore delegato di Fincantier­i, Giuseppe Bono (foto), «corona uno straordina­rio lavoro che ci ha portato a consolidar­e una reputazion­e di assoluta eccellenza anche nel mercato statuniten­se, notoriamen­te molto complesso, ed è un attestato delle capacità strategich­e, tecnologic­he e gestionali che Fincantier­i è in grado di esprimere sempre al più alto livello e in qualsiasi contesto».

Dal 2008, Fincantier­i ha investito più di 180 milioni di dollari per modernizza­re i tre cantieri statuniten­si — Fincantier­i Marine Group controlla Fmm e Fincantier­i Bay Shipbuildi­ng e Fincantier­i Ace Marine nella regione dei Grandi Laghi, nel Wisconsin —, assumendo e formando da allora più di 1.000 persone. Oggi complessiv­amente nei tre siti sono occupate circa 2.500 persone oltre a un indotto di più di 350 ditte fornitrici.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy