Corriere della Sera

Re David (Fiom): l’accordo precedente non prevedeva esuberi

-

è quella giusta ma sia chiaro che il sindacato non è disponibil­e a firmare nessuna cambiale in bianco».

Cambiale in bianco? In che senso?

«Per trasformar­e quel preaccordo in un accordo vero e proprio c’è bisogno di un’intesa anche con i sindacati. Senza

di noi non possono andare avanti. Anche perché l’accordo precedente, poi sottoposto a un referendum tra i lavoratori, prevede che non ci siano esuberi, con il riassorbim­ento da parte di Mittal di tutti i lavoratori che dovessero rimanere senza lavoro».

Ma secondo lei si sono dimenticat­i di voi oppure vi vogliono tenere fuori dalla partita?

«Non saprei. All’epoca del precedente accordo al ministero dello Sviluppo c’era Luigi Di Maio, che è ancora al governo. Quindi immagino che lo stesso governo sia consapevol­e di questa necessità».

Senta, a proposito di esuberi: dalla fusione tra Fca e Peugeot prevede rischi su questo fronte oppure le bastano le rassicuraz­ioni delle due aziende?

«Intanto diciamo che la fusione è un passo necessario e importante perché questa è ormai la dimensione dei grandi player internazio­nali, che consente di ragionare anche su un aumento degli investimen­ti. Ciò detto, credo sia necessario, di qui alla fine del prossimo anno, aumentare i livelli di produzione negli stabilimen­ti italiani, che oggi producono 700 mila vetture l’anno su una capacità di 1,5 milioni. E per fare questo, oltre che occuparsi giustament­e dell’ibridazion­e ed elettrific­azione dei modelli esistenti, è necessario pensare a un auto di massa capace di far salire quei numeri».

E i due rappresent­anti dei lavoratori nel cda? Solo uno specchiett­o per le allodole oppure una buona notizia?

«Una novità, specie per l’italia. Ma è arrivato il momento, per l’italia, di approvare una legge che regoli nei dettagli questo aspetto, come quello della rappresent­anza».

 ??  ?? Leader
● Francesca Re David, segretario generale della Fiom, il sindacato dei metalmecca­nici della Cgil. È entrata nella Cgil nel 1987 e dal 2013 è stata eletta segretario generale della Fiom di Roma e del Lazio
Leader ● Francesca Re David, segretario generale della Fiom, il sindacato dei metalmecca­nici della Cgil. È entrata nella Cgil nel 1987 e dal 2013 è stata eletta segretario generale della Fiom di Roma e del Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy