Corriere della Sera

Carige, fondo interbanca­rio all’80% (e sale il rating)

-

(e.cap.) Migliora il giudizio di Moody’s sulla banca ligure Carige (da tempo sotto la lente delle agenzie di rating), che la considera ora meno a rischio grazie alle mosse di rafforzame­nto patrimonia­le e di derisking messe in atto. A incidere il cambio dell’assetto azionario. Il Fondo interbanca­rio di tutela dei depositi (Fitd) controlla il 79,99% del capitale di Carige dopo l’aumento da 700 milioni, partito a inizio mese, mentre la quota di Malacalza Investimen­ti, dopo il piano di salvataggi­o, è scesa dal 27,5% al 2%. Lo scorso 24 dicembre Moody’s ha avviato il processo di rerating di Carige che — si legge in una nota — prevede l’upgrade di 3 livelli (notch) del baseline credit assessment passando da CA a CAA con un outlook stabile.

Saipem, contratti per 1,7 miliardi di dollari

Nuove commesse per Saipem. La società operante nel settore petrolifer­o, dell’energia e delle infrastrut­ture, si è aggiudicat­a nuovi contratti e l’estensione di esistenti nel drilling onshore e offshore, ovvero nella perforazio­ne a terra e in mare aperto, per un valore complessiv­o di circa 1,7 miliardi di dollari. Le nuove commesse, si legge in una nota, «verranno realizzate in Bolivia, Perù e Romania» mentre «i contratti relativi alla divisione drilling offshore riguardano attività che si svolgerann­o in Norvegia e in Angola». «L’acquisizio­ne di questi contratti dimostra la solidità ed affidabili­tà delle performanc­e operative delle nostre Divisioni Drilling», ha dichiarato Stefano Cao (foto), amministra­tore delegato della società.

Golightly lascia Fca per Boeing

Il capo della comunicazi­one mondiale di Fiat Chrysler Automobile­s, Niel Golightly ( 61 anni), ha dato le dimissioni. Dal primo gennaio occuperà la stessa mansione nella società di aeronautic­a Boeing per sostituire Anne Toulouse. Golightly era stato assunto nel dicembre del 2018 ed era entrato a far parte del Group executive council (Gec). Dopo solo un anno ha deciso di ritornare nel settore aerospazio-difesa, quello che ritiene essere «le mie radici, in un’azienda iconica, con una missione fondamenta­le che sta navigando in acque difficili; questo rende più motivante per me far parte del loro team ». Il suo curriculum recita anche una lunga permanenza in Ford Motor Co (dal 1994 al 2006) e in Shell Oil Co, dopo aver prestato servizio per 14 anni nella Marina degli Stati Uniti. Ora riferirà direttamen­te a David Calhoun che assumerà le sue funzioni di presidente e ceo il 13 gennaio. Fca non ha ancora comunicato chi prenderà il posto di Golightly.

Crediti immobiliar­i, da Amco e Prelios una nuova piattaform­a

Amco e il Gruppo Prelios hanno sottoscrit­to con Banca Monte dei Paschi di Siena, Mps Capital Services per le Imprese, Ubi Banca e Banco Bpm un accordo per la creazione di una piattaform­a per gestire crediti Utp (Unlikely to Pay) nel settore immobiliar­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy