Corriere della Sera

Valanga sulle piste da sci Morte una madre e due bimbe

Val Senales, tragedia per una mamma di nazionalit­à tedesca, la figlia di 7 anni e una coetanea

- Di Alessio Ribaudo e Luigi Ruggera

Tragedia in Val Senales (Alto Adige). Una valanga ha travolto e ucciso una donna e due bambine. Le vittime sono tedesche. La valanga si è staccata dal pendio che sovrasta la pista da sci Teufelsegg a oltre 3.000 metri. Era di grandi dimensioni con una larghezza di circa 150 metri e una lunghezza di circa 500 metri.

Stavano sciando sulla pista «Talabfahrt — Discesa a valle», tra i rifugi Bellavista e Teufelsegg sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Una delle più rinomate località sciistiche altoatesin­e, perfettame­nte attrezzata. Ma all’improvviso, ieri a mezzogiorn­o, una valanga ha travolto in pieno gli sciatori.

La slavina si è staccata tra la Forcella dei Contrabban­dieri e il rifugio Teufelsegg. Sono morte una donna di 35 anni, sua figlia di 7 anni e un’altra bambina coetanea. Inutile, per le vittime, l’intervento degli elicotteri della Guardia di Finanza, del soccorso provincial­e altoatesin­o, dell’aiut Alpin Dolomites e del soccorso alpino austriaco, grazie ai quali sono stati estratti dalla neve quasi subito i primi feriti. La più grave era la bambina di 7 anni, portata in condizioni disperate all’ospedale di Trento, dove è deceduta. La madre, 35 anni, maggiore dell’esercito tedesco, era già morta sotto la valanga, come l’altra bimbi di 7 anni. Sono invece sopravviss­uti il marito della 35enne, padre della bimba, e il figlio di 11 anni, trasportat­i all’ospedale di Merano. La famiglia distrutta è di Hauteroda, un piccolo comune della Turingia.

Le ricerche sono continuate a lungo perché il fronte della valanga era molto largo — oltre 150 metri, per una lunghezza di quasi un chilometro — e si temevano altre vittime. «Abbiamo lavorato per ore, ma non c’erano altre persone sepolte. Per la donna e le due bambine non c’è stato nulla da fare», ha detto il capo del soccorso alpino di Senales, Klaus Tumler.

Al momento del distacco della massa nevosa splendeva il sole, ma tirava un fortissimo vento. Le condizioni meteo potrebbero aver contribuit­o al distacco della valanga, sulle cause ora indaga la Procura di Bolzano. Oggi è previsto un sopralluog­o da parte del sostituto procurator­e di turno, Günther Morandell. Potrebbe essere stato un distacco spontaneo, ma non si può escluderen­tine, re che qualcuno possa aver provocato la valanga con un fuoripista, centinaia di metri più a monte.

Oltre a quella della Val Senales, ieri altre due valanghe si sono staccate in Alto Adige: una a Punta Cervina, a 2.600 metri di quota nelle Alpi Sache ha travolto uno scialpinis­ta di Rovereto di 48 anni che però è stato liberato dai compagni di escursione. Ha riportato solo alcune contusioni e un grande spavento. Un’altra valanga si è staccata vicino al rifugio Sennes, non lontano da San Vigilio di Marebbe: ma in questo caso fortunatam­ente nessuno è stato travolto.

Il pericolo valanghe in Alto Adige resta elevato, di grado 3 su una scala di 5, a causa del forte vento che da alcuni giorni soffia in quota e che causa accumuli di neve ventata che possono facilmente subire un distacco.

 ??  ?? Le squadre di soccorso in azione in Val Senales dove una valanga ha provocato la morte di una donna e due bambine, tutte tedesche
Le squadre di soccorso in azione in Val Senales dove una valanga ha provocato la morte di una donna e due bambine, tutte tedesche
 ??  ?? Soccorsi
I vigili del fuoco in Val Senales, dove una valanga ha travolto e ucciso una donna e due bambine
Soccorsi I vigili del fuoco in Val Senales, dove una valanga ha travolto e ucciso una donna e due bambine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy