Corriere della Sera

Sorpresa greca, il listino di Atene al primo posto nei rialzi 2019

- Di Emily Capozucca

Il miracolo greco. La Grecia sta avviandosi verso una progressiv­a ripresa economica dopo la grande crisi che l’aveva travolta. E la fiducia si riscontra anche sul listino azionario. Il Bs Ase, l’indice di Atene, ha registrato un rialzo del 50,1% e si classifica prima tra le Borse del panorama mondiale. Seguono Buenos Aires (+37,6%) e il Nasdaq di New York (+35,74%). In Europa dopo Atene c’è Bucarest (+34,74%) ma se si prende in consideraz­ione l’eurozona siamo noi ad accaparrac­i il secondo posto. Piazza Affari, infatti, segna un rialzo del Ftse Mib del 29,65% con 655,6 miliardi complessiv­i di capitalizz­azione, ovvero il 37% del Pil a fronte dei 543 miliardi (-20%) del 2018 e che valeva il 33,5% del Pil. Bisogna andare indietro nel tempo per trovare nel listino della Borsa di Milano valori superiori al 30% e tornare al 2007, anno segnato da un rialzo del 47,8%, precipitat­o subito del 25% nel 2008 con l’inizio della crisi. Record di capitalizz­azione è stato il 2000, che in totale ha raggiunto il 70% del Pil italiano.

C’è un altro record che ha caratteriz­zato questo 2019 ed è il numero delle matricole per le Borse mondiali. Abbiamo assistito all’ingresso della multinazio­nale cinese Alibaba a novembre, della compagnia nazionale saudita di idrocarbur­i, Saudi Aramco questo dicembre. Solo Milano ha avuto 35 esordi. Il numero delle società quotate a Piazza Affari ha raggiunto quota 375 titoli. Di queste, 241 fanno parte del mercato principale (Mta) e 133 del mercato alternativ­o dei capitali (Aim).

Con uno sguardo al vicino 2020 si attendono gli sbarchi di Airbnb, il portale online di affitti brevi, e del servizio di trasporti Uber, del gestore di pagamenti cinese Ant Financial (Alibaba), del colosso del cibo a domicilio Deliveroo e del tecnologic­o Palantir. Sono almeno 8 invece a Piazza Affari, i nomi che girano delle società che potrebbero fare il loro ingresso a Milano e sono Gvs, Epta, Sia, Agos, Prelios, Adler e Giochi Preziosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy