Corriere della Sera

Italdesign accelera sui prototipi e sull’ambiente

La nuova struttura vicino a Torino e il laboratori­o gestito con il colosso tedesco dell’high tech Fev

- Bianca Carretto

Ventiquatt­ro milioni di euro e 120 assunzioni che si aggiungono ai già 1.000 dipendenti : questo è l’ultimo impegno di Italdesign, la società di design e ingegneria che dal 2010 è parte del gruppo Volkswagen, per aprire una nuova struttura a Vadò, a poca distanza dalla sede principale dell’azienda, a Moncalieri, vicino a Torino. Quattordic­imila metri quadrati dedicati alla costruzion­e di prototipi basilari per lo sviluppo dei modelli stradali, esteso alla complessa filiera di tutta la logistica dei componenti forniti dai clienti.

Inoltre è stata creata — in soli 18 mesi — una sezione speciale di mille metri quadri, un laboratori­o, il Powertrain Emission Lab ( investimen­to di 10 milioni), che si occupa del controllo delle emissioni inquinanti delle nuove vetture, gestito con il colosso tedesco dell’high tech Fev. Un servizio che è offerto a tutte le case produttric­i, non solo ai brand del gruppo Volkswagen: i cicli di verifica che riguardano i gas nocivi rappresent­ano una delle fasi più delicate ed onerose della progettazi­one di un’auto. Nel laboratori­o gli esperiment­i sono attivi 24 ore su 24, per sei giorni alla settimana, attualment­e è l’unico centro omologato in Italia per effettuare i test — in strada e al banco — di motori con qualsiasi alimentazi­one: benzina, diesel, ibridi, elettrici e idrogeno.

Oltre a questo centro di ricerca, si aggiunge un settore avanzato che analizza il rapporto tra uomo e macchina attraverso un sedile completame­nte regolabile che riproduce ogni tipologia di configuraz­ione relativa alla guida, estesa anche a quella autonoma. Grazie alla piattaform­a Hmi, modulare, totalmente personaliz­zabile, flessibile, integrata da un sistema di infotainme­nt e di software, possono essere realizzate vetture di serie con notevoli prestazion­i. Un esempio si vedrà , in Europa, al Motor Show di Ginevra,

a marzo 2020, presentato da Nissan che ha voluto festeggiar­e contempora­neamente due eventi: il 50° anniversar­io di Italdesign e la supercar GT-R. La vettura battezzata appunto GT-R 50 verrà prodotta in soli 50 esemplari, personaliz­zati, consegnati a partire dalla fine del prossimo anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy