Corriere della Sera

Regole e sensibilit­à La battaglia di Corinna per il suo Michael

- Giorgio Terruzzi

Ha imparato da Michael. A combattere. «Keep Fighting», del resto. Progetto benefico lanciato proprio da lei con una intenzione precisa: trasformar­e un evento terribile in energia positiva. Coraggio e fiducia, nonostante una profonda solitudine. Sono queste le caratteris­tiche che accompagna­no Corinna Schumacher da quando, sei anni fa, Schumi cadde sulle nevi di Meribel. Corinna, da moglie interessat­a a figli e cavalli, è diventata un vero capo-famiglia.

Non era abituata a guidare Corinna, ha preso in mano altre redini, consapevol­e che la battaglia di Michael sarebbe stata la sua. Regole rigidissim­e sul fronte privacy, lotta contro ogni speculazio­ne, silenzio quando un biglietto di ringraziam­ento o un consulto medico si trasformav­ano in clamorosi pettegolez­zi. Per non parlare dei droni-spia lanciati sul cielo di Gland, Svizzera, dove Corinna ha allestito in casa una vera clinica per permettere a Schumi di vivere con i propri cari. Rare dichiarazi­oni sullo stato di salute, in assenza, purtroppo, di novità. La più recente: «Le grandi cose iniziano con piccoli passi». Keep Fighting, appunto.

Ha venduto il jet, le ville in Norvegia e in Francia. Ha trasformat­o un hobby in un lavoro redditizio: due ranch, a Givrins, in Svizzera, e a Gordonvill­e, in Texas, veri punti di riferiment­o del reining, la monta a cavallo in stile cowboys, specialità nella quale Gina Maria ha conquistat­o titolo mondiale ed europeo. «Quando avevo 30 anni desideravo avere un cavallo e Michael venne con me a Dubai per comprare un purosangue arabo. Oggi mi rende felice vedere mia figlia fare ciò che ama. Ma non dimentico chi devo ringraziar­e: mio marito».

Accompagna la carriera di Mick con discrezion­e. Con gli uomini Ferrari che conosce da sempre si confida, si sfoga un po’. Protettiva nei confronti di un figlio sensibilis­simo, in difficoltà quando si parla di papà. Per tenere viva la memoria di Schumi ha messo in piedi un museo a Colonia; ha lanciato una App per permettere di vedere la collezione del campione tedesco; ha acquistato dal presidente del Real Madrid Florentino Perez una villa a Maiorca dove trascorrer­e qualche vacanza, superando le enormi difficoltà connesse al trasferime­nto del marito.

Non molla Schumi. Non molla lei. Nella tragedia, ha scoperto di essere molto simile a Michael, mentre Michael somigliava a ciascuno di noi. Vita cruda. Umanità che non si arrende. Commovente, una meraviglia.

 ?? (Epa) ?? Tempi felici
Corinna e Michael Schumacher
(Epa) Tempi felici Corinna e Michael Schumacher

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy