Corriere della Sera

Teodosic e Rodriguez illuminano la sfida tra Virtus e Olimpia

- Michele Gazzetti

Dirigono sempre a testa alta, capiscono quello che succederà in campo un secondo prima degli altri. Hanno un talento visionario, sono capaci di autentiche magie. Come spiega Djordjevic, Virtus Bologna-olimpia Milano «è la più grande partita che si possa giocare dal punto di vista sportivo e societario»: l’occhio di bue illuminerà la sfida di oggi (ore 15.30 su Rai Due e Eurosport Player) verrà calamitato soprattutt­o da Teodosic e Rodriguez.

Impossibil­e non leggere il derby d’italia attraverso il prisma dei due giocatori più spettacola­ri e pagati del campionato. Entrambi viaggiano intorno ai 2 milioni di dollari l’anno, ma lo spagnolo ha uno stipendio leggerment­e superiore (è nella top 10 dei paperoni di Eurolega). Milos guida una Virtus che è in testa dall’inizio del torneo ed è reduce da un +32 nel derby contro la Fortitudo. Il Chacho è il propellent­e di un’olimpia che, dopo i balbettii iniziali, ha vinto 8 delle ultime 9 gare. Nella classifica europea dei migliori del decennio che sta per tramontare è obbligator­io inserirli nelle prime posizioni. In carriera si sono incontrati 9 volte e il bilancio è di 6-3 a favore di Teodosic. L’ultimo scontro diretto risale a 1397 giorni fa: nelle Top 16 2015-16 di Eurolega il Cska di Teodosic vinse 87-96 sul campo del Real di Rodriguez, entrambi confeziona­rono 15 punti e 5 assist.

Ora un nuovo braccio di ferro, un match che può alzare il velo sui rapporti di forza tra le candidate d’obbligo alla finale scudetto (Sassari permettend­o).

 ?? (Ciamillo e Castoria) ?? Stelle
Teodosic e Rodriguez
(Ciamillo e Castoria) Stelle Teodosic e Rodriguez
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy