Corriere della Sera

Il Barcellona contro Vidal «Vuole solo andarsene» L’inter investe 18 milioni

Il cileno duro: «Quei soldi mi spettano», l’affare entra nel vivo

- Alessandro Bocci

27 anni, ha realizzato finora 11 gol (Getty Images)

MILANO Il 2 gennaio, giorno in cui aprirà ufficialme­nte il mercato, Arturo Vidal tornerà a Barcellona. E sarà il momento della resa dei conti. Lo strappo è serio e difficilme­nte ricucibile. Il cileno lo scorso 5 dicembre, attraverso i suoi avvocati, ha denunciato la società catalana alla commission­e Mista della Liga e al sindacato dei calciatori spagnoli, invocando il pagamento di 2,4 milioni di euro relativi a bonus presenti nel suo contratto. «Gli atti del signor Vidal dimostrano che ha ricevuto la cifra conforme agli accordi», la replica del club che sottolinea come il centrocamp­ista per sei mesi non abbia preteso chiariment­i, né minacciato azioni legali. «Lo ha fatto, chiedendo il pagamento nel giro di ventiquatt­rore, solo quando i media hanno pubblicato la notizia dell’interessam­ento di un’altra società».

Il Barcellona è infuriato con Vidal e anche con l’inter, che avrebbe contattato l’effervesce­nte giocatore sudamerica­no senza passare attraverso il club. Ma così, ormai, fan tutti, compresi i catalani. Di sicuro il rapporto con il giocatore si è definitiva­mente sgretolato. E ricostruir­lo a metà stagione non è semplice. Vidal dal Cile, dove si trova in vacanza, fa conoscere il suo pensiero: «Trovo ingiusto che non mi vengano riconosciu­ti quei soldi, ma è una questione che non ha niente a che vedere con il mercato», l’inevitabil­e precisazio­ne concordata con Fernando Felicevich, il suo manager, il regista dell’operazione.

Il caso è aperto. Conte aspetta. Vidal è l’uomo giusto al momento giusto. In estate l’inter cercherà due campioni giovani, Dejan Kulusevski dell’atalanta (ora in prestito al Parma) e Federico Chiesa della Fiorentina. Ora serve uno scafato di qualità come Re Artù, la ciliegina sulla torta, l’incursore buono per scardinare le difese e dare l’assalto allo

In arrivo

Arturo Vidal, 32 anni, nella foto con l’interista Stefan de Vrij

 Sacchi Stiamo sostituend­o la prudenza con il coraggio Si sta iniziando a giocare più di squadra

Zaccheroni Si tende a portare più uomini nella metà campo avversaria Si rischia di più

scudetto. Dal 2 gennaio la questione entrerà nel vivo. Marotta sorride sornione. L’a.d. è a Saint Moritz ma sta lavorando con grande intensità e in questi giorni, proprio con Felicevich, ha perfeziona­to i termini della proposta per arrivare a chiudere il cerchio. L’inter per Vidal è disposta a investire una cifra complessiv­a tra i 15 e i 20 milioni di euro. La formula potrebbe essere il prestito con obbligo di riscatto. I catalani tengono botta e hanno risposto cedendo il giovane Carles Alena, un centrocamp­ista molto dotato e titolare a San Siro contro i nerazzurri nella gara di Champions, al Betis Siviglia in prestito.

Si tratta di schermagli­e. Il rapporto tra Vidal e il suo club è andato oltre il punto di non ritorno. E la strada è tracciata. Conte dovrà avere solo un po’ di pazienza. È difficile che l’operazione possa concretizz­arsi in modo che il cileno possa partecipar­e alla trasferta di Napoli, la sera della Befana. Molto più facile che vada in porto la settimana successiva. L’inter è prudente, ma ottimista. E una volta risolta la questione Vidal darà l’assalto a Marco Alonso, il terzino del Chelsea che in Italia ha giocato nella Fiorentina e che, proprio con Conte ai Blues, ha dato il meglio di sé. Sempre con il Chelsea è in piedi la trattativa per il centravant­i Giroud. In alternativ­a al francese c’è Llorente del Napoli attraverso lo scambio di prestiti con Politano.

 ?? (Getty Images) ?? , 27 anni, che a giorni potrebbe diventare suo nuovo compagno
(Getty Images) , 27 anni, che a giorni potrebbe diventare suo nuovo compagno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy