Corriere della Sera

«Guido il condominio più grande d’italia» Alle assemblee centinaia di persone

Porto Recanati, la nuova amministra­trice

- di Elvira Serra

Il condominio più grande che ha amministra­to finora aveva 130 appartamen­ti a Tolentino, la sua città natale. «Quella fu un’esperienza dura, mi avevano nominata quando stavano deliberand­o il distacco dal riscaldame­nto centralizz­ato ed erano tutti arrabbiati. Il mio ruolo rischiava di inquinare i rapporti umani con le persone che già conoscevo». Ma non è niente al confronto di quel che l’aspetta: assemblee con centinaia di partecipan­ti. Perché Ilaria Soricetti, 51 anni, avvocato da venti, esperta nel civile, è appena stata nominata dal Tribunale di Macerata amministra­trice giudiziari­a dell’hotel House, 480 appartamen­ti e 2.300 residenti di 32 etnie diverse a due chilometri dal centro di Porto Recanati e a un chilometro dall’adriatico. In pratica, sarà come una sindaca, visto che il titolare in carica, Roberto Mozzicafre­ddo, eletto nel 2016 con una lista civica di centrodest­ra, amministra 12.500 abitanti.

«Quando mi hanno avvisata informalme­nte ho riso: è lo spirito con cui affronto le sfide, con un confine molto labile tra coraggio e incoscienz­a. Ma, a parte gli scherzi, sono stata molto contenta. L’idea di incontrare culture tanto diverse mi sembra una ricchezza», racconta per telefono accanto al marito Sergio Pizzichini, programmat­ore.

La struttura, inaugurata alla fine degli anni Sessanta, era stata progettata sulla suggestion­e dell’unité d’habitation dell’architetto svizzero Le Corbusier per i soggiorni estivi del ceto medio umbro e marchigian­o. Sedici piani su una pianta a croce, degli otto ascensori oggi non ne funziona nemmeno uno. «L’amministra­trice dovrà risolvere anzitutto le emergenze, come quella degli ascensori: gli inquilini fanno sedici piani a piedi», spiega Mozzicafre­ddo, che incontrerà Ilaria Soricetti dopo l’epifania.

Lei, appassiona­ta di saggi di antropolog­ia e sociologia che adesso più che mai le torneranno utili, è animata dallo spirito giusto. Spiega: «Chiederò consiglio a chi è più esperto di me, lo faccio sempre. E poi, le prime persone che incontrerò saranno i portieri. Il mio approccio è pragmatico: individuat­o il problema, troverò la soluzione con quello che avrò a disposizio­ne. Il mio motto è: vediamo cosa c’è e cosa si può fare».

Di sicuro non sarà facile convincere le imprese a fare dei lavori per clienti morosi.

Nel 2015 l’hotel House fu commissari­ato a causa di un buco da un milione di euro nel bilancio condominia­le. «Beh, peggio di così non potremo fare», scherza Ilaria, che nella sua ormai collaudata esperienza sa già che i soldi spesi meno volentieri dai condomini sono anzitutto quelli per l’amministra­tore, poi quelli per la manutenzio­ne degli impianti. «Non si capacitano del perché si debba intervenir­e se non c’è una emergenza. A loro delle direttive europee non interessa nulla: non ha senso pagare 200 euro a un tecnico per controllar­e un cancello o un ascensore che funziona... Il culmine l’ho raggiunto quando in un condominio di 54 proprietar­i preferiron­o cambiare amministra­tore piuttosto che pagare per adeguare la normativa sulla privacy».

Le lamentele più frequenti riguardano i cani che abbaiano, il rumore dei tacchi o dei mobili spostati. «Ma a ben vedere a me sembra che i motivi siano sempre personali: chi protesta lo fa quando si sente invisibile, non considerat­o», aggiunge. La cosa più preziosa che ha imparato in questi anni è una: disinnesca­re la rabbia degli altri. «Replico solo quando si sono calmati».

L’intero complesso nel 2015 fu commissari­ato a causa di un buco da un milione di euro nel bilancio Beh, penso che peggio di così non potremo proprio fare... La strategia

Per prima cosa incontro i portieri Con l’esperienza ho capito che chi protesta contro gli altri lo fa spesso perché si sente invisibile

 ?? (Sergio Pizzichini) ?? Il palazzo Ilaria Soricetti e l’hotel House
(Sergio Pizzichini) Il palazzo Ilaria Soricetti e l’hotel House

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy