Corriere della Sera

Ecco le foto che ricorderem­o

La prima fotografia di un buco nero, le rivolte in piazza, l’urlo di Greta, Venezia indifesa. I volti e le storie che non dimentiche­remo

- Di Bruno Delfino

La prima fotografia di un buco nero, le rivolte in piazza, l’urlo di Greta, Venezia indifesa, la cattedrale di Notre-dame in fiamme.

I volti e le storie che non dimentiche­remo.

Uno smile e poi l’abisso. Una curva di luce prima del nero cosmico. È il documento visivo dell’orizzonte degli eventi, fino ad oggi solo immaginato. È la prima volta, 10 aprile 2019, che l’oscurità diventa visibile e mostra una delle sue bocche capaci di ingoiare anche il Sole. È la prima volta che prende forma un buco nero, il punto di non ritorno, porta a senso unico per l’eternità. È disegnato dalla massa di materia incandesce­nte che lo circonda, una forma irregolare ne documenta l’irresistib­ile forza attrattiva, la sua fame, il suo pasto infinito, a partire dalla luce. È stato catturato nel cuore della galassia M87, costellazi­one della Vergine, 55 milioni di anni luce dalla Terra. L’immagine, che evoca Hal 9000, il supercompu­ter di bordo nel film 2001 Odissea nello spazio di Kubrick, è stata firmata da duecento scienziati ed è il frutto di due anni di analisi dei dati raccolti nel tempo da nove radioteles­copi piazzati su sei montagne e quattro continenti. Una fotografia lunga 730 giorni per documentar­e che quando c’è troppa materia stipata in un unico posto, la forza di gravità diventa schiaccian­te e quel (non) luogo una trappola eterna. C’è chi lo definisce lo scatto dell’anno, chi del secolo, c’è chi ne contesta la reale portata, ma il magnetismo visivo di questo anello sbilenco, con il suo carico simbolico di vita e morte, ne fa un’icona dei nostri tempi.

Dell’esigenza di «rischiarar­e le tenebre di questo mondo» ha parlato papa Francesco nel suo messaggio di Natale: «Tenebre nelle relazioni familiari, personali, sociali». Del bisogno di luce «per tanti bambini che patiscono la guerra in vari Paesi del mondo» e «dell’ingiustizi­a di deserti e mari trasformat­i in cimiteri». Si chiamava Valeria, aveva 23 mesi, l’hanno trovata a faccia in giù, in un canneto su una sponda del Rio Grande, il fiume che separa il Messico dagli Stati Uniti del presidente Trump, il terzo nella storia americana a subire la procedura d’impeachmen­t. È annegata abbracciat­a al suo papà, Oscar Alberto Martinez Ramirez, 25 anni. Avevano un sogno e fuggivano dalla miseria carichi solo di speranza.

Già, la speranza, tradotta in impegno e azione, in nome della quale una ragazza di 16 anni, Greta Thunberg, persona dell’anno per la rivista Time, ha urlato il suo atto d’accusa al Summit delle Nazioni Unite e ha messo in guardia dal buco nero del cambiament­o climatico. «How dare you?», come osate? «Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Il mio messaggio è: vi teniamo d’occhio». Occhi di donne, finalmente sempre più protagonis­te: da Ursula von der Leyen, 61 anni, presidente della Commission­e Europea, a Maria Cartabia, 56 anni, prima donna al vertice della Corte costituzio­nale. E ancora, Stephanie Frappart, 36 anni appena compiuti, eletta migliore arbitro dell’anno, la storica passeggiat­a spaziale di Cristina Koch e Jessica Meier e l’impresa a cui è stata chiamata Ilaria Soricetti, anni 51, nominata amministra­tore del condominio più grande d’italia, l’hotel House di Porto Recanati, 2.300 abitanti, 480 appartamen­ti, 32 lingue. E poi gli occhi di Ilaria Cucchi alla lettura della sentenza di condanna per i cinque carabinier­i imputati nel processo, dieci anni dopo la morte di suo fratello, Stefano.

Speranza di rinverdire il buco nero fumante lasciato dagli incendi che hanno straziato l’amazzonia e i polmoni verdi di California e Australia. E ancora, il buco nero dell’odio che costringe una testimone dell’olocausto, la senatrice a vita Liliana Segre, 89 anni, a girare scortata. Sogni, speranze e paure hanno riempito — e in alcuni casi svuotato con la forza — le piazze del mondo. Il decennio, aperto dalla primavera araba, si chiude con la collera planetaria: rivolte in maschera, quella di Joker su tutte, indossata nelle strade di Hong Kong, Santiago, Caracas e Parigi, orfana di Notre Dame. Per la Brexit, più vicina dopo il successo elettorale di Boris Johnson, abbiamo visto sfilare nelle strade di Londra migliaia di persone, divise sulla scelta di lasciare l’europa.

In Italia lo stato d’animo dominante fotografat­o dal Censis è l’incertezza (69%) con un 48% favorevole all’uomo forte al potere. Le piazze, grazie all’iniziativa di quattro ragazzi, sono state inondate da un mare di sardine, movimento senza bandiere, mentre alla guida del Paese, nel cambio della guardia e intese all’insegna del c’eravamo tanto odiati, sono sventolate quelle gialloverd­i, fino ad agosto, e poi quelle gialloross­e. Fino a quando?

Incertezza e paura per la fragilità della grande bellezza di Venezia, che l’acqua alta (187 centimetri) di un maledetto novembre ha (ri)mostrato al mondo intero. E la speranza che un bel dì vedremo le acque fermate dal Mose, il dispositiv­o che dovrebbe proteggere la città dalle maree. Sedici anni dopo la prima pietra, di biblico ci sono i tempi di realizzazi­one e il costo, otto miliardi. A proposito di bellezza, in tutte le sue forme e declinazio­ni, parafrasan­do le parole del Papa sulla speranza, forse il miglior proposito per il nuovo decennio è questo: «Tutti siamo chiamati a dare bellezza al mondo».

 ??  ?? La prima foto del buco nero
La prima foto del buco nero
 ??  ??
 ??  ?? 11
11
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 12
12
 ??  ??
 ?? (Ap/vincenzo Pinto) ?? Il ponte che verrà Cariche esplosive cancellano quel che resta del viadotto Morandi. Il nuovo ponte, firmato Renzo Piano, avrà 43 vele di luce, quante le vite spezzate nel crollo.
(Ap/vincenzo Pinto) Il ponte che verrà Cariche esplosive cancellano quel che resta del viadotto Morandi. Il nuovo ponte, firmato Renzo Piano, avrà 43 vele di luce, quante le vite spezzate nel crollo.
 ?? (Ansa) ?? Eat art Un’opera da 120 mila dollari divorata in un attimo ad Art Basel Miami dove l’opera di Cattelan, una banana attaccata al muro, è stata mangiata dall’hungry artist David Datuna.
(Ansa) Eat art Un’opera da 120 mila dollari divorata in un attimo ad Art Basel Miami dove l’opera di Cattelan, una banana attaccata al muro, è stata mangiata dall’hungry artist David Datuna.
 ?? (Epa/justin Lane) ?? L’urlo di Greta Al vertice Onu la voce di Greta Thunberg è un misto di rabbia e commozione. È un accorato e deciso atto d’accusa quello dell’attivista ambientali­sta svedese, 16 anni.
(Epa/justin Lane) L’urlo di Greta Al vertice Onu la voce di Greta Thunberg è un misto di rabbia e commozione. È un accorato e deciso atto d’accusa quello dell’attivista ambientali­sta svedese, 16 anni.
 ?? (Ansa/riccardo Antimiani) ?? L’omaggio Il baciamano a Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo la condanna a 12 anni (omicidio preterinte­nzionale) nei confronti di 5 carabinier­i.
(Ansa/riccardo Antimiani) L’omaggio Il baciamano a Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo la condanna a 12 anni (omicidio preterinte­nzionale) nei confronti di 5 carabinier­i.
 ?? (Ansa/andrea Merola) ?? Com’è triste Venezia La furia dell’acqua, spinta da violente raffiche di vento, raggiunge i 187 centimetri, erano stati 194 in quel tragico 1966. Un disastro. E il Mose tace.
(Ansa/andrea Merola) Com’è triste Venezia La furia dell’acqua, spinta da violente raffiche di vento, raggiunge i 187 centimetri, erano stati 194 in quel tragico 1966. Un disastro. E il Mose tace.
 ?? (Afp/leo ?? Mar nero Un ragazzo avanza nel mare di petrolio che cerca di rimuovere dalla spiaggia di Itapuama nella città di Cabo Santo Agostinho, in Brasile.
(Afp/leo Mar nero Un ragazzo avanza nel mare di petrolio che cerca di rimuovere dalla spiaggia di Itapuama nella città di Cabo Santo Agostinho, in Brasile.
 ?? (Afp) ?? Colpo all’isis Trump annuncia che al Baghdadi, capo dell’isis, si è fatto saltare in aria con i suoi tre figli in seguito ad un raid compiuto con 8 elicotteri che hanno poi bombardato l’intera zona.
(Afp) Colpo all’isis Trump annuncia che al Baghdadi, capo dell’isis, si è fatto saltare in aria con i suoi tre figli in seguito ad un raid compiuto con 8 elicotteri che hanno poi bombardato l’intera zona.
 ??  ?? Joker in piazza Un manifestan­te con il volto dipinto alla Joker in una strada di Hong Kong presidiata dalla polizia. È durata alcuni mesi la protesta contro la violazione dei diritti. (Afp/kin Cheung)
Joker in piazza Un manifestan­te con il volto dipinto alla Joker in una strada di Hong Kong presidiata dalla polizia. È durata alcuni mesi la protesta contro la violazione dei diritti. (Afp/kin Cheung)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy