Corriere della Sera

Sempre più single

L’Istat: una famiglia su tre è unipersona­le Nascite al minimo. Risale la speranza di vita

- Mariolina Iossa

Famiglie sempre più piccole, anzi piccolissi­me, in pratica un esercito di single che avanza e che non solo a fare figli non ci pensa proprio, ma neppure a vivere in coppia, e nuovo minimo storico delle nascite, mai state così poche dall’Unità d’Italia, sempre più vecchi. È questo il Paese che si affaccia al 2020, come ce lo racconta l’Annuario Istat.

Poche le buone notizie, principalm­ente due, pure se in chiaroscur­o: buste paga un po’ più pesanti (ma solo per i dipendenti pubblici) e livelli di occupazion­e tornati a prima della crisi economica del 2008 (ma i posti di lavoro in più sono quasi tutti a tempo determinat­o).

Una famiglia su tre è un single. Un altro terzo è formato da due componenti, una coppia senza figli, un genitore con un figlio. Soltanto due famiglie su dieci sono composte da quattro persone. Più del 60% dei figli tra i 18 e i 34 anni vive con i genitori.

Continua il calo delle nascite e l’invecchiam­ento della popolazion­e. «I nati vivi, che nel 2017 erano 458.151, nel 2018 passano a 439.747», conferma l’Istat. La speranza di vita media alla nascita «riprende ad aumentare attestando­si su 80,8 anni per i maschi e 85,2 per le femmine nel 2018».

Aumentano le retribuzio­ni: l’Istat registra un più 1,5% in busta paga, «dovuto per la quasi totalità agli aumenti retributiv­i previsti per i dipendenti pubblici (+2,6%) dopo il blocco contrattua­le che si protraeva dal 2010». Aumentano anche i livelli di occupazion­e, siamo al 58,5%, e sfiorano il livello massimo del 2008, prima della crisi.

Nel 2018 le famiglie in condizione di povertà assoluta erano un milione e 822 mila (7,0 per cento), per un totale di oltre 5 milioni di poveri. Dai numeri Istat emerge anche che più le città sono ricche, maggiori sono le disuguagli­anze sociali.

Ed è allarme carceri: il sovraffoll­amento è cresciuto in un anno del 3,6%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy