Corriere della Sera

De Rita: «Egoisti e soli, frantumiam­o le relazioni»

- di Alessandro Fulloni

«Siamo egolatri, non sappiamo gestire la nostra solitudine. E tutto questo comporta una rottura di relazione, soprattutt­o dentro la famiglia». Giuseppe De Rita, 87 anni, otto figli, presidente del Censis (Centro studi investimen­ti sociali) guarda la «foto» dell’Italia scattata dall’Istat — in sintesi: sempre meno figli e sempre più famiglie composte da single — e osserva: «Il punto è che noi questo scenario lo abbiamo sempre affrontato in termini struttural­i, il bonus bebè, i sostegni alle famiglie: ma la realtà è che è finita l’anima».

Ovvero, professore?

«Fare figli in qualche modo vuol dire scordarsi di se stessi, ma noi non abbiamo più questa capacità, questa propension­e: la ragione non sta in una dimensione economica, si tratta innanzitut­to di un fatto emotivo. Siamo dediti a noi stessi, siamo ricolmi di narcisismo egoistico e in definitiva siamo incapaci di un rapporto con l’altro».

E dunque?

«Siamo così soli dentro che preferiamo investire nel breve periodo. E siamo single anche per questo».

Questa «fine dell’anima» di cui parla dove trova le sue radici?

«Nella congiuntur­a emotiva dell’ultimo decennio, con la rottura totale della vita di relazione. Anzi: la relazione non è più un valore, il valore è oramai la rottura di relazione simbolizza­ta dal “vaffa”, divenuto lo slogan della società, implicito ed esplicito. Siamo un Paese che rompe ogni minuto miliardi di piccole relazioni. E questo mi sembra stia diventando il peccato maggiore della società italiana».

Speranze?

«Un augurio, semmai. In quel film-capolavoro che si chiamava Miracolo a Milano, diretto da Vittorio De Sica e sceneggiat­o da Cesare Zavattini, si vede un ragazzino che, nella Milano del 1951, esce dall’orfanotrof­io e inizia a salutare tutti. Al quinto “buongiorno”, un passante gli chiede perché. Lui risponde che non c’è una ragione. Ecco, dobbiamo tutti tornare a salutare come quel ragazzino».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy