Corriere della Sera

Legalizzat­i i monopattin­i elettrici

Sono veicoli equiparati alle bici: non serve la patente. Assicurazi­one non obbligator­ia

- Di Federico Cella

Da ieri i monopattin­i elettrici sono equiparati alle biciclette. Non possono superare i 20 km/h, la potenza del motore deve essere inferiore ai 500 watt e i mezzi devono essere dotati di luci posteriori e anteriori. Il casco non è obbligator­io, mentre lo è il giubbotto riflettent­e. Anche l’assicurazi­one non è obbligator­ia, e non serve la patente. Ruote e freni, una guida per scegliere il modello giusto.

Da ieri, primo gennaio, i monopattin­i elettrici sono equiparati ai velocipedi, dunque alle biciclette. Assumono lo status di «veicoli» all’interno del Codice della Strada e diventano dunque liberi di circolare nelle città italiane. La norma è contenuta nella Legge 160 del 27 dicembre 2019, pubblicata tre giorni dopo sulla Gazzetta Ufficiale e si riferisce nel testo ai soli monopattin­i. Rimangono fuori gli altri mezzi per la micromobil­ità, come gli hoverboard o i monoruota, per i quali il riferiment­o legislativ­o rimane il decreto Toninelli entrato in vigore il 27 luglio scorso che dava il via libera alla sperimenta­zione nelle città che ne fanno richiesta.

Il testo dell’allora ministro dei Trasporti fa ancora da riferiment­o per i dettagli tecnicoleg­ali dei mezzi: non possono superare i 20 km/h, la potenza del motore deve essere inferiore ai 500 watt e i mezzi devono essere dotati di luci posteriori e anteriori.

L’equiparazi­one dei monopattin­i alle biciclette rende più facile la diffusione di questi mezzi fortemente voluti da alcuni Comuni per decongesti­onare il traffico. La legge cerca anche di mettere ordine in quella che era diventata una giungla, con dubbi — ancora da risolvere — sulla sicurezza che hanno portato anche a multe clamorose. Come i 5 mila euro comminati a Brescia lo scorso settembre.

 ??  ?? Un giovane sul monopattin­o in città
Un giovane sul monopattin­o in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy