Corriere della Sera

Il gorilla morto a 48 anni nell’incendio dello zoo

- a pagina 12 di Irene Soave

Massa, il gorilla che doveva salvare la sua specie, è morto a 48 anni la notte di Capodanno nel rogo dello zoo di Krefeld, in Germania. Era il più vecchio esemplare nel programma europeo di riproduzio­ne delle specie in via di estinzione. Il rogo per colpa di alcune lanterne cinesi fatte volare da tre donne.

● In decine, il 1° gennaio, si sono costituiti alla polizia di Krefeld dicendo di avere lanciato lanterne la notte prima. Le colpevoli sarebbero una sessantenn­e e le sue due figlie, riconosciu­te dalla grafia delle letterine contenenti desideri che avevano lanciato con le lanterne. Ora sono indagate «D oveva morire con la dignità di un re», dice Karlheinz Schulte, vicepresid­ente dei veterinari tedeschi e in servizio al grandioso zoo di Krefeld, a pochi chilometri da Düsseldorf, e ha gli occhi lucidi. «E invece...»

Invece è morto come un condannato fra le fiamme della notte di san Silvestro, nella serra dov’era in cattività e che lo ha imprigiona­to a morte, il leggendari­o gorilla Massa, il più anziano d’europa della sua specie. «Re Massa» era nato nel 1971 nella foresta del Camerun e vissuto già quasi un decennio oltre la media dei suoi congeneri. A quattro anni era stato portato allo zoo di Krefeld: nello stesso 1975 lo zoo inaugurava la serra delle scimmie in acciaio e vetro, dove Massa avrebbe passato il resto della vita come parte dell’eep, un proraya, gramma europeo di ripopolame­nto delle scimmie di specie a rischio. È bruciata viva anche la sua compagna Boma, 46 anni, matriarca con lui di una stirpe di cinque figli sui trent’anni sparsi per gli zoo della Germania, e di 28 nipoti che se fossero umani sembrerebb­ero bambini (l’ultima, FAÈ è nata nel 2011).

Si chiamano in tedesco «Menschenaf­fen», «scimmie umane», e forse il nome spiega l’ondata di commozione generata dall’incendio dello zoo di Krefeld, in Nordrenove­stfalia: la notte di Capodanno, alle 0:38, gli abitanti della zona hanno chiamato i pompieri

Lo zoo perché la grande serra delle scimmie, duemila metri quadri costruiti nel 1975 e perciò priva di allarme anticendio, andava a fuoco.

«Siamo arrivati e li sentivamo ancora gridare», ha detto il capitano dei vigili dei fuoco; nonostante l’intervento sono bruciati vivi trenta animali rari e selvatici. Massa e Boma; tutta la famiglia degli oranghi, il diciannove­nne Bunjo con la compagna Lea (26 anni) e i figli Sungai, Suria, Changi; l’anziano scimpanzé Charly, 46 anni; tre lentocebi, piccoli primati dorati, due uistitì grigi, sei primatini pigmei, due aguti, e poi volpi volanti e vari uccellini.

«Li avevamo visti invecchiar­e tutti», ha spiegato il direttore dello zoo Wolfgang Dreßen alla tv pubblica Wdr2, «e la nostra priorità ora è elaborare il lutto. Riprendere il programma di ripopolame­nto? Vedremo». Sopravviss­uti «come per miracolo», ha annunciato invece, sono gli scimpanzè Bally e Limbo; e il piccolo Boboto, che il 31 dicembre ha festeggiat­o il primo compleanno nel recinto dei gorilla con la sua famiglia di sette capi, e si è salvato perché non era in gabbia.

Sulle cause del rogo non ci sono più dubbi: tra le ceneri c’erano quattro lanterne volanti, e una quinta probabilme­nte ha innescato l’incendio. Le lanterne volanti — quelle di carta velina che si fanno volare in cielo con dentro una fiammella, e che sono presumibil­mente già responsabi­li dell’incendio che ha distrutto il Museo Nazionale di Rio de Janeiro nel 2018 — sono illegali in Germania dal 2009. Ma molti le comprano lo stesso al posto dei «botti»: e così già il primo dell’anno il commissari­ato di Krefeld si è riempito di abitanti della zona che andavano a costituirs­i, raccontand­o di aver fatto volare la loro «lanterna magica» a mezzanotte.

Tra loro la polizia ha individuat­o due donne di trent’anni e la loro mamma di sessanta, che avevano affidato alle lanterne anche letterine con i loro desideri per l’anno: proprio dall’esame calligrafi­co di questi foglietti i poliziotti sono risaliti a loro, che ora sono « a piede libero, ma in assoluto stato di choc». E indagate da ieri per incendio colposo.

 ??  ?? Massa, il gorilla di 48 anni morto nel rogo dello zoo di Krefeld, a 15 chilometri da Duesseldor­f Germania Era il più vecchio esemplare nel piano europeo anti-estinzione
Massa, il gorilla di 48 anni morto nel rogo dello zoo di Krefeld, a 15 chilometri da Duesseldor­f Germania Era il più vecchio esemplare nel piano europeo anti-estinzione
 ??  ?? In basso, i pompieri all’opera; in alto, alcuni dei tanti segni di commozione giunti allo zoo di Krefeld dopo il rogo
In basso, i pompieri all’opera; in alto, alcuni dei tanti segni di commozione giunti allo zoo di Krefeld dopo il rogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy