Corriere della Sera

«Sulla prescrizio­ne Bonafede mente Perché il Pd si fida?»

Costa (FI): il mio testo anti-riforma

- di Virginia Piccolillo

ROMA «Il ministro Bonafede è un imbroglion­e. Ma il Pd si accuccerà ai suoi piedi accontenta­ndosi delle briciole che gli concederà, per poi dipingerle d’oro e spacciarle per grande risultato». Onorevole Enrico Costa, addirittur­a imbroglion­e.

«Prima ha imbrogliat­o la Lega facendole approvare lo stop alla prescrizio­ne, dicendo che entro un anno ci sarebbe stata la riforma del processo penale ma non ha presentato nulla. Ora il Pd, promettend­o la riforma accelerato­ria prima dell’entrata in vigore. Perché ancora si fidano?». Lei, per FI, ha presentato una proposta di modifica.

«Appunto, perché non votano la mia che è uguale?».

Secondo il dem Verini è strumental­e per far cadere il

governo.

«L’ho presentata quando questo governo ancora non c’era. Prevedevo il futuro? Comunque il Pd ha votato no alla Spazzacorr­otti. Per 3 volte ha respinto la mia proposta di modifica. E ora la ripresenta uguale. Chi strumental­izza?». Il Pd spera in una sintesi nel governo. Non ci crede?

«Continuano a chiedere la prescrizio­ne processual­e e altro e il ministro ha detto “no”. Che aspettano? La stessa beffa della norma sulle intercetta­zioni: Bonafede l’ha usata per allargare l’uso del Trojan, non se ne sono accorti?».

Lei non si era dimesso contro la riforma Orlando della prescrizio­ne che ora chiede di ripristina­re?

«No, sullo ius soli. La riforma Orlando non mi piace, ma Bonafede ha saputo fare molto peggio. Di fronte alla cancellazi­one meglio quel simulacro di prescrizio­ne». Pensa che Italia viva voterà la vostra proposta?

«Ho letto quanto detto da Renzi, io auspico che ci sia la più ampia condivisio­ne».

Secondo il Pd volete la prescrizio­ne-tagliola per evitare le condanne.

«Noi vogliamo i processi subito. Ci sono palazzi di giustizia dove si prescrivon­o il

50% delle indagini e in altri il 5%. Bonafede mandi gli ispettori. Dal ‘92, ci sono 28.000 persone indennizza­te per ingiusta detenzione. Il marchio viene messo a partire dalle conferenze stampa dei procurator­i che non danno la parola alle difese. Mettono un nome alle inchieste e dopo 20 anni il marchio resta».

Il Pd chiede come potete allearvi con la Lega: «In galera, buttiamo la chiave».

«Io sono per la rieducazio­ne, la Lega non è più quella del cappio. Abbiamo condiviso tutte le proposte presentate. E con FDI vogliamo una soluzione. Il Pd fa solo propaganda. Qualcuno presenterà la loro proposta come emendament­o alla nostra. E loro voteranno contro il proprio testo 10 giorni dopo averlo presentato».

d Italia viva voterà la mia proposta contro le modifiche volute dal ministro? Auspico che ci sia la più ampia condivisio­ne

 ??  ?? Enrico Costa Deputato di FI, 50 anni, è stato ministro nel governo Gentiloni
Enrico Costa Deputato di FI, 50 anni, è stato ministro nel governo Gentiloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy