Corriere della Sera

«Danza con me», le vibrazioni di Bolle in una serata stregante

- di Aldo Grasso

Roberto Bolle genera vibrazioni, come gli ha sussurrato Geppi Cucciari. E il suo terzo appuntamen­to con Danza con me è, prima di tutto, un contenitor­e di vibrazioni e di emozioni (Rai1, mercoledì, ore 20,35). Timoroso che la danza, da sola, non potesse reggere un’intera serata (da sempre, la storia della tv italiana ha riservato uno spazio modesto alla danza e le coreografi­e più sontuose sono state realizzate all’interno dei varietà), Bolle ha mescolato vari generi, si è fatto accompagna­re da parecchi ospiti. Anche se i momenti più esaltanti della serata sono stati quelli in cui il grande ballerino si è esibito. La serata inizia con

Giampaolo Morelli che finge preoccupaz­ioni per la comprensio­ne da parte del pubblico del mistero coreutico e finisce, dopo la mezzanotte, con Andrea Bocelli che canta Il mare calmo della sera, mentre sullo schermo scorrono le immagini di Bolle che interpreta la canzone. Lo sforzo maggiore del programma è di far cadere le barriere di diffidenza nei confronti della danza, per questo gli autori di Danza con me sono andati a pescare nel pop a piene mani: Morelli e Cucciari come presentato­ri, Marracash e Cosmo che si esibiscono con la canzone su Greta Thunberg, l’omaggio al «Sinatra Suite», il balletto di Nureyev con musiche di Frank Sinatra, Luca e Paolo seduti su una trave d’acciaio, come nella celebre foto «Lunch atop a skyscraper», scattata nel 1932 su un grattaciel­o di New York (è uno dei numeri più riusciti), Alberto Angela che racconta i legami fra il Re Sole e la danza, Virginia Raffaele e i concerti di Capodanno, Stefano Bollani, Luca Zingaretti che rifà il discorso del Dittatore di Chaplin, Nina Zilli e l’omaggio alla stagione di Don Lurio…

Forse Bolle non si fida del suo straordina­rio carisma, forse Morelli e Cucciari non sono le persone più adatte per accompagna­rlo, sta di fatto che una trasmissio­ne un po’ più asciutta avrebbe esaltato il valore stregante dell’offerta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy