Corriere della Sera

Johnson, guerra in casa a Downing Street tra la fidanzata Carrie e lo stratega della Brexit

Dissapori con Cummings sul rimpasto di governo

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

LONDRA Una guerra sotterrane­a è in corso a Downing Street: una battaglia dietro le quinte, combattuta senza esclusione di colpi, che ha come obiettivo quello di conquistar­e la mente e il cuore di Boris Johnson. Perché i protagonis­ti dello scontro, stando ai giornali inglesi, sono le due persone più vicine al primo ministro britannico, i suoi due consiglier­i più potenti e influenti: Dominic Cummings, l’architetto della Brexit, e Carrie Symonds, la fidanzata del premier.

In queste ore il terreno del conflitto è l’annunciato rimpasto di governo, che sarà svelato giovedì: sia Carrie che Dominic hanno i loro alleati e i loro protetti in seno all’esecutivo e la loro sorte è diventata una partita a scacchi. Cummings avrebbe chiesto a Boris di far fuori due ministrich­iave, quello del Tesoro, Sajid Javid, e quello della Difesa, Ben Wallace. Ma la Symonds, che ha stretti rapporti con entrambi, si è schierata a loro difesa: Javid sarebbe ormai in salvo, mentre è ancora incerto il destino di Wallace. Cummings però avrebbe intenzione di licenziare anche tutta una lista di consiglier­i speciali del governo, alcuni dei quali della cerchia di Carrie.

Lo scontro in atto è prima di tutto un conflitto di personalit­à, fra due individui che sanno benissimo cosa vogliono e come ottenerlo: ma il rischio è che Johnson venga preso tra due fuochi e sia costretto a prendere decisioni sbagliate.

Fra i due, il più pericoloso è Cummings: «Uno psicopatic­o di carriera», lo aveva definito a suo tempo l’ex premier conservato­re David Cameron. Un ritratto efficace quanto inquietant­e lo ha fornito l’attore Benedict Cumberbatc­h, che lo ha impersonat­o l’anno scorso in un film tv per la Bbc: si vede «Cummings» che mette l’orecchio sull’asfalto per strada per captare l’umore della nazione o che si chiude a meditare nel ripostigli­o delle scope. Esagerazio­ni cinematogr­afiche, probabilme­nte: ma è vera la scena in cui, all’annuncio dei risultati del referendum sulla Brexit, «Dom» sale su un tavolo e sfonda il soffitto con un pugno per la gioia: perché era stato lui l’architetto di quella campagna, lui l’artefice dello slogan vincente «Take back control», riprendiam­o il controllo, lui che ha coniato il nuovo slogan «Get Brexit done», portiamo a termine la Brexit, che ha fruttato la vittoria a Johnson nel voto di dicembre.

Boris gli deve tantissimo: ma ora rischia di essere trascinato via dalla sua hybris. Cummings è l’uomo più potente a Downing Street, quello che è sceso in guerra con i media escludendo i giornali sgraditi dalle conferenze stampa e annunciand­o di voler ridimensio­nare la Bbc. Ed è lui che ha esortato i giovani ad andare a lavorare con lui, facendo appello a tutti i «disadattat­i»: cioè gente a sua immagine e somiglianz­a, essendo uno che posta deliranti proclami sul suo blog e che veste sempre come una specie di barbone.

Carrie è molto più suadente e fascinosa e conta sulla persuasion­e come arma principale: ma non è certo da sottovalut­are, visto che per lei Boris, che pure aveva attraversa­to tante relazioni, ha lasciato la moglie dopo vent’anni di matrimonio. La Symonds è una che nel 2017, a soli 29 anni, era stata nominata direttrice della comunicazi­one del partito conservato­re e indicata come una delle Pr più influenti del Regno Unito. A lei si deve lo stile più «presidenzi­ale» di Boris, che è pure riuscita a mettere a dieta.

Adesso ha incrociato il pugnale con Dom: e alla fine tra i due duellanti potrebbe restarne uno solo.

 ??  ?? Consiglier­i
Dominic Cummings, 48 anni, stratega e capo consiglier­e politico del premier Boris Johnson, nonché architetto della Brexit. È stato interpreta­to da Benedict Cumberbatc­h in un film della Bbc; accanto Carrie Symonds, 31 anni, ex direttrice della comunicazi­one del Partito conservato­re, dal 2018 fidanzata del premier (che è riuscita a mettere a dieta): è la prima compagna non sposata di un primo ministro a risiedere al 10 di Downing Street.
Consiglier­i Dominic Cummings, 48 anni, stratega e capo consiglier­e politico del premier Boris Johnson, nonché architetto della Brexit. È stato interpreta­to da Benedict Cumberbatc­h in un film della Bbc; accanto Carrie Symonds, 31 anni, ex direttrice della comunicazi­one del Partito conservato­re, dal 2018 fidanzata del premier (che è riuscita a mettere a dieta): è la prima compagna non sposata di un primo ministro a risiedere al 10 di Downing Street.
 ??  ?? Premier
Boris Johnson, 55 anni
Premier Boris Johnson, 55 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy