Corriere della Sera

Quanto può vivere il virus sulle superfici e come vanno disinfetta­te

- Silvia Turin

1 Quanto può vivere il coronaviru­s sulle superfici?

Il più recente studio in questo senso è una revisione di ventidue lavori pubblicata sul Journal of Hospital Infection, dove si raccolgono tutte le informazio­ni sulla persistenz­a dei coronaviru­s umani su superfici inanimate. Non riguarda direttamen­te il virus Covid-19.

2 I risultati dello studio possono applicarsi al Covid-19?

Dati sulla trasmissib­ilità attraverso il contatto con una superficie contaminat­a non sono disponibil­i per il Covid-19. L’analisi menzionata dice però che virus simili, come quello della Sars, della Mers o i coronaviru­s umani endemici (HCOV), possono rimanere infettivi sulle superfici a temperatur­a ambiente fino a 9 giorni. Verosimilm­ente è quanto può succedere al Covid-19, ma non ci sono evidenze.

3 Disinfetta­re le superfici è utile?

Basta anche una blanda disinfezio­ne e in un minuto i virus vengono inattivati. Gli ambienti di vita e lavoro, ma soprattutt­o quelli assistenzi­ali, vanno sempre detersi: in questo modo si bloccano le possibilit­à di trasmissio­ne.

4 Come vanno disinfetta­ti?

Ad esempio con alcol etilico (etanolo al 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%).

5 Dobbiamo preoccupar­ci di toccare gli oggetti?

Non ci sono dati sulla trasmissio­ne in questo senso, ci si basa su altri virus. Il contagio avviene in presenza di persone infette tramite tosse e starnuti. Il virus entra nel corpo attraverso occhi, naso e bocca, quindi bisogna evitare di toccarli con mani sporche. La misura più efficace resta lavarsi le mani.

6 La comunità internazio­nale sta facendo tutto il possibile?

Sta facendo molto bene. Ma preoccupa che una commission­e cinese abbia deciso in contraddiz­ione con l’oms che le persone positive al test, ma asintomati­che, vengono segnalate come «casi negativi». Ciò porta a una seria sottovalut­azione del rischio. I conteggi fatti in tal modo sono inaffidabi­li. È una misura che va stigmatizz­ata.

(Risposte a cura di Walter Ricciardi, professore di Igiene e medicina preventiva alla Cattolica di Roma e membro dell’executive board dell’oms)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy