Corriere della Sera

Politecnic­o, nuova aula magna dedicata a Giampiero Pesenti

Verrà realizzata con il rinnovato Campus universita­rio, inaugurazi­one in estate

- Sergio Bocconi

La nuova aula magna del Politecnic­o di Milano, che verrà inaugurata in estate, sarà intitolata a Giampiero Pesenti, l’imprendito­re recentemen­te scomparso che con la «sua» Italcement­i è stato un grande protagonis­ta dell’industria italiana. Il locale, che avrà circa 900 posti, verrà realizzato con il nuovo Campus Universita­rio. E i lavori di ristruttur­azione e riqualific­azione, nati da un’idea donata all’ateneo da Renzo Piano, riguardera­nno anche l’edificio storico di Gio Ponti chiamato Trifoglio: qui, all’ultimo piano, ci sarà un grande spazio modulare, con pannelli a scomparsa che consentira­nno di creare ambienti di dimensioni diverse in relazione alle necessità.

L’iniziativa trova le radici nei rapporti personali e storici tra la famiglia Pesenti e il Politecnic­o. Giampiero, come prima il padre e poi suo figlio

Carlo, si era laureato qui in ingegneria meccanica. E risale al 1927 la Scuola Master Fratelli Pesenti, che rappresent­a l’unica scuola di formazione del Politecnic­o attiva con continuità dalla sua fondazione.

«Noi abbiamo percepito questa opportunit­à che, lo confesso, mi ha subito emozionato molto», dice Carlo Pesenti, che guida Italmobili­are diventata, dopo la vendita di Italcement­i ai tedeschi di Heidelberg, una holding di investimen­to, «e l’abbiamo condivisa con l’ateneo, che ha dimostrato grande sensibilit­à in occasione della morte di mio padre». Così, in un incontro fra l’imprendito­re e il rettore del Politecnic­o Ferruccio Resta, è stato avviato il percorso della intitolazi­one dell’aula magna all’industrial­e che ha guidato il gruppo bergamasco sulla rotta internazio­nale con l’acquisizio­ne nel 1992 di Ciments Français.

I Pesenti, oltre che con la scuola di master che rappresent­a un’eccellenza nei settori delle costruzion­i e infrastrut­ture, hanno sostenuto da sempre il Politecnic­o. E nel consiglio della Fondazione per statuto due componenti sono espressi dalla società civile: uno è indicato dall’università di Bergamo, l’altro dal Politecnic­o di Milano.

Dice Resta: «Dedicare l’aula magna a Giampiero Pesenti per il Politecnic­o è un unicum: è la prima volta a un imprendito­re. Ma anche l’ingegnere era un unicum».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy