Corriere della Sera

Fiera di Bologna, debuttano le graphic novel

Dal 30 marzo al 2 aprile la 57ª edizione della Children’s Book Fair, con un nuovo spazio dedicato ai fumetti

- di Severino Colombo

rrivano i Comics. È questa la novità della 57ª Bologna Children’s Book Fair. La manifestaz­ione, che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile, vede il debutto dei fumetti e delle graphic novel; a questa produzione sarà dedicato uno spazio completame­nte nuovo, con oltre 30 espositori nazionali e internazio­nali.

L’edizione è stata presentata ieri al Laboratori­o Formentini a Milano. «Nell’ultimo anno, negli Stati Uniti, comics e graphic novel per ragazzi hanno registrato un incremento nelle vendite del 14,5% — ha osservato Elena Pasoli, exhibition manager della fiera, illustrand­o il contenuto dell’edizione — ; nello stesso periodo in Italia si è avuto invece un incremento ancora maggiore, pari al 42,39%». E ha aggiunto, parlando sempre del nostro Paese: «Prendendo in consideraz­ione il periodo dal 2015 a oggi, l’incremento arriva addirittur­a al 300%».

La Book Fair, che è tra i più importanti eventi al mondo nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, vedrà la presenza a Bologna di 1.500 espositori da oltre 80 Paesi; dodici le mostre, tra cui quella storica degli Illustrato­ri (selezionat­i 76 artisti da 24 Paesi); una serie di eventi celebra i cento anni di Gianni Rodari (1920-1980); ospite d’onore sarà la città degli Emirati Arabi Sharjah, con un programma di incontri, attività e «con la traduzione in italiano di capolavori della letteratur­a araba» ha aggiunto Khoula Al Mujaini, direttrice del settore fiere e festival di Sharjah. In concomitan­za con la rassegna fieristica, riservata a operatori del settore, sono previsti anche eventi in vari luoghi di Bologna aperti a tutti.

Nel corso della fiera saranno assegnati diversi riconoscim­enti tra cui il Premio Strega Ragazzi e Ragazze, 5ª edizione, promosso da Fondazione Bellonci, assegnato da giurati tra 6 e 15 anni («i ragazzi sentono con molta responsabi­lità il voto» ha osservato Stefano Petrocchi, direttore della fondazione); il Bop Bologna Prize, per il miglior editore per bambini; e il Bologna Ragazzi Award (Braw), per le eccellenze dell’editoria, di cui durante la conferenza stampa sono stati annunciati i vincitori: tra questi spiccano anche gli editori italiani Orecchioac­erbo (per Marie Curie e, in partecipaz­ione con editori di Spagna e Portogallo, per Museum) e Canicola (per il fumetto Diana sottosopra).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy