Corriere della Sera

Il nucleo degli azionisti parte tiepido sull’offerta: la banca resti centrale

Favorevoli gli investitor­i istituzion­ali. Oggi il consiglio

- di Fabrizio Massaro

I soldi sul piatto sono parecchi, gli azionisti di Ubi potrebbero essere molto tentati dall’offerta — sia pure di scambio, cioè in azioni — di Intesa Sanpaolo: 17 nuove azioni della banca milanese ogni 10 dell’istituto bresciano-bergamasco, da ieri sotto Ops (Offerta pubblica di scambio), con un premio del 27% rispetto a lunedì. Una mossa a sorpresa, quella del ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, «non ostile ma certamente non concordata», l’ha definita ieri lo stesso banchiere. Tanto a sorpresa che è stato proprio Messina lunedì notte ad avvisare, a cose fatte, il ceo della banca scalata, Victor Massiah, che nel frattempo era volato a Londra per presentare agli investitor­i il piano industrial­e al 2022 illustrato al mercato appena la mattina. Ieri dal quartier generale di Ubi non si raccogliev­ano dichiarazi­oni ufficiali, in attesa di valutare meglio i contorni dell’operazione.

Stamattina alle 9, a Milano, dovrebbe riunirsi il consiglio di amministra­zione presieduto da Letizia Moratti. Sarà il primo momento ufficiale per valutare la mossa di Intesa Sanpaolo e — con l’ausilio di un advisor che dovrebbe essere Credit Suisse — dovrebbero esprimere una prima valutazion­e sull’offerta. Messina ieri ha invitato il consiglio a considerar­e l’ops come «amichevole». Ma — quand’anche

In alto a sinistra, Victor Massiah, amministra­tore delegato dell’ubi. In alto a destra, Pietro Gussalli Beretta, presidente e amministra­tore delegato della holding di famiglia In basso a sinistra, Giandomeni­co Genta, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, primo azionista singolo di Ubi. A destra, Alberto Bombassei , presidente del gruppo Brembo non venisse considerat­a tale dai vertici — toccherà ai soci decidere se accettare o meno. Ma ci sono soci e soci, dentro Ubi Banca.

La maggioranz­a dell’azionariat­o è in mano ai grandi fondi istituzion­ali, in testa Silchester con il 5,1% e Hsbc con il 4,89%. Secondo Messina non faranno fatica ad accettare un‘offerta di scambio che ieri ha fatto volare Ubi in Borsa del 23,5% a 4,31 euro per azione, guadagnand­o praticamen­te 1 miliardo secco di capitalizz­azione.

Il patto

In Ubi ci sono tre patti di consultazi­one, il primo guidato dalla Fondazione Crcuneo

Considerat­a la fuga del titolo da inizio anno, il premio offerto da Intesa Sanpaolo diventa del 36% circa rispetto alla chiusura di lunedì. Ancora ieri a mercati chiusi 17 azioni Intesa Sanpaolo valevano 44,2 euro rispetto ai 43,1 euro di 10 Ubi. Insomma c’è margine per guadagnare ancora. «Difficile trovare un apprezzame­nto di questo tipo per una banca italiana», commentava ieri un banchiere coinvolto sul dossier. Oltre a questo, Intesa

Sanpaolo promette ai soci (quindi anche a quelli di Ubi che aderiranno) «dividendi elevati e sostenibil­i», pari a 0,2 euro per azione quest’anno e in rialzo per il 2021.

Poi ci sono i soci italiani. Il primo azionista in assoluto è la Fondazione Cr Cuneo (Crc), che ha il 5,91%, riunito in un patto di consultazi­one — Car, comitato azionisti di riferiment­o — che vale per il 17,9% con le quote di Fondazione Banca Monte di Lombardia (3,95%) e di un gruppo di famiglie imprendito­riali locali: Bosatelli con il 2,85% e poi, attorno all’1% a testa, Bombassei, Pilenga, Radici, Andreolett­i, Beretta. «Valuteremo con particolar­e attenzione le implicazio­ni dell’offerta e i possibili scenari, alla luce della centralità di Ubi per l’italia e il suo sistema bancario e finanziari­o», dice Giandomeni­co Genta, presidente della Crc. Ci sono altri due patti di consultazi­one dentro Ubi Banca: la componente ex-bresciana del «Sindacato azionisti», che raccoglie l’8,5%, e il bergamasco «Patto dei Mille» attorno all’1,6%. In totale i pattisti hanno in mano il 27%. Se si avesse un’adesione del 100% all’ops, tutti i soci ex Ubi avrebbero il 10% della nuova Intesa Sanpaolo. Risultando più ricchi, ma meno influenti.

 ??  ?? Azionisti
Azionisti
 ??  ?? Soci e banchieri
Soci e banchieri
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy