Corriere della Sera

Il grande riassetto con l’aiuto di Unipol e Bper

Alla compagnia di Cimbri 1,2 milioni di clienti, per l’istituto modenese dote di 500 sportelli

- F. Mas.

Il fronte emiliano della grande operazione bancaria tra le lombarde Intesa Sanpaolo e Ubi Banca vede muoversi in tandem la modenese Bper e il suo primo socio al 20%, la bolognese Unipol. Senza la sponda emiliana che ha risolto a Intesa Sanpaolo un problema serio di antitrust, forse l’offerta di scambio (ops) avrebbe incontrato un impediment­o decisivo. Invece sia per la banca guidata da Alessandro Vandelli sia per l’assicurazi­one guidata da Carlo Cimbri si tratta di una svolta. Bper prenderà 400-500 filiali ex Ubi che Intesa Sanpaolo dovrà cedere, con 1,2 milioni di clienti e impieghi per 20-23 miliardi. Unipol a sua volta rileverà le compagnie assicurati­ve di Ubi relative al ramo d’azienda ceduto a Bper, pagato il 55% del patrimonio. Per finanziare l’operazione la banca modenese ha varato un aumento di capitale, già pregaranti­to da Mediobanca, fino a 1 miliardo di euro e che Unipol ha già detto che coprirà pro-quota (circa 160 milioni). Altro socio pesante è la Fondazione Cr Sardegna (10%), che valuterà il da farsi.

Ieri in Borsa Unipol ha guadagnato l’1,4% a 5,35 euro mentre Bper è scivolata del 10,8% a 4,14 euro. Vandelli ha voluto rassicurar­e il mercato: «È un’opportunit­à unica e irripetibi­le». La banca, ha spiegato, crescerà nelle aree più ricche del Paese come la Lombardia — passando da 61 a oltre trecento sportelli — senza i costi e i rischi di integrazio­ne di una banca vera e propria «ed è il miglior modo di ottenere crescita. Noi non compriamo filiali ma base-clienti, che cresce del 40% dagli attuali 2,7 a 3,9 milioni».

Il gruppo diventerà il quinto in Italia per asset, (+40% a 100 miliardi) e il quarto per filiali (1.800), più di Mps. Inoltre l’aumento sarà più contenuto, «750-800 milioni», ha detto, e questo farà aumentare l’utile per azione del 6% al 2021, grazie a profitti aggiuntivi per 165 milioni. «È una bella operazione», ha commentato ieri Cimbri, «per smuovere le acque c’è bisogno di visione, strategia e capacità di esecuzione e Intesa ha dimostrato di saperlo fare. Bella operazione anche per Bper, che ne amplia le dimensioni, la scala operativa e noi come azionisti la supportere­mo».

 ??  ?? Carlo Cimbri, 54 anni, è amministra­tore delegato e direttore generale del gruppo Unipol, primo socio di Bper al 20%
Carlo Cimbri, 54 anni, è amministra­tore delegato e direttore generale del gruppo Unipol, primo socio di Bper al 20%
 ??  ?? Alessandro Vandelli è amministra­tore delegato di Bper Banca da aprile 2014. Da gennaio 2020 è anche direttore generale
Alessandro Vandelli è amministra­tore delegato di Bper Banca da aprile 2014. Da gennaio 2020 è anche direttore generale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy