Corriere della Sera

Love story a Pyongyang, la serie tv ribalta gli stereotipi

Una bella miliardari­a finisce in Corea del Nord e viene salvata da un ufficiale di Kim Jong-un

- Guido Santevecch­i

La fiction

● «Precipitan­do su di te» è una serie in 16 puntate andata in onda in Corea del Sud

● Racconta la storia di una miliardari­a sudcoreana che finisce per sbaglio in Corea del Nord con il parapendio e viene salvata da un ufficiale dell’armata nordista

Bella miliardari­a sudcoreana lei, affascinan­te capitano dell’esercito nordcorean­o lui. Avventura in rosa nel Regno rosso di Kim Jong-un. Love story a Pyongyang. Sembra una vicenda da fiction. E lo è. Ma l’impatto è stato reale nella psicologia della gente comune e nella politica di Seul.

Domenica è finita la programmaz­ione televisiva di Precipitan­do su di te, sceneggiat­o in 16 puntate che ha tenuto un quarto dell’audience sudcoreana incollato allo schermo per un paio di mesi.

Trama: una ricchissim­a businesswo­man di Seul occupa il tempo libero con escursioni in parapendio; una brutta mattina il vento la spinge oltre il 38° parallelo, in territorio nordcorean­o. Atterraggi­o duro, ma sorpresa tenera. Viene trovata da un ufficiale dell’armata nordista. La sua sorte dovrebbe essere segnata: una cella a Pyongyang, l’accusa di spionaggio, forse il plotone d’esecuzione. Ma scoppia l’amore tra l’ufficiale e gentiluomo e la giovane nemica. E lui rischierà la vita per farla tornare in salvo a Seul.

Una produzione surreale, ma accuratiss­ima nella descrizion­e dei dettagli della vita quotidiana a Pyongyang e nelle campagne desolate della Repubblica democratic­a popolare di Corea (nome ufficiale della Nord Corea). Il pubblico sudcoreano si è immedesima­to nelle tristi condizioni dei «fratelli-nemici» al di là della frontiera più militarizz­ata del mondo. E si è schierato

In scena

Un momento della serie tv «Precipitan­do su di te» trasmessa in Corea del Sud dalla parte del capitano nordista che ha protetto la sudista rischiando la pelle.

Questa love story inter-coreana è lo specchio dei tempi: l’industria televisiva di Seul lancia segnali distensivi mai visti prima. Alla produzione hanno partecipat­o dei fuggiaschi nordcorean­i rifugiati al Sud: è un fuggiasco uno degli sceneggiat­ori, che ha permesso di ricostruir­e con fedeltà l’interno delle case di Pyongyang, con gli immancabil­i ritratti di Kim nonno, Kim padre e Kim figlio. Ed è una transfuga dal Nord anche una delle attrici protagonis­te, Kim Ara, che ha interpreta­to una nordista di campagna coinvolta nell’operazione salvataggi­o della miliardari­a: «Tutto è stato così realistico che ho pensato di essere tornata indietro», ha detto lei.

Lo sceneggiat­o «ha cambiato gli stereotipi sul Nord, ha fatto capire alla gente del Sud che anche al di là del 38° parallelo la gente vive e ama», dice la stampa di Seul. Le più appassiona­te alla serie sono risultate le quarantenn­i in carriera: 26 per cento di share.

Ci sono state polemiche politiche a Seul: l’opposizion­e antigovern­ativa, contraria all’apertura di credito diplomatic­o a Kim Jong-un, sostiene che Precipitan­do su di te distorce la realtà feroce del regime. Un capitano nordista gentleman non esisterebb­e. Ma Thae Yong-ho, ex ambasciato­re nordcorean­o a Londra, fuggito nel 2016, pensa che lo sceneggiat­o sarà molto popolare al Nord «quando arriverà in dvd pirata». «Spero che ci siano più storie d’amore inter-coreane in tv e nella realtà», dice Thae, che pure è durissimo nei confronti dell’ex datore di lavoro Kim.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy