Corriere della Sera

Damir Doma: un laboratori­o di menti aperte

- M.T.V.

Che cosa cercano ragazzi e ragazze da un brand come Frankie Morello Milano? Da questa domanda è partito Damir Doma, raffinato stilista croato cresciuto in Germania (con studi di moda in Francia), per rilanciare il marchio pop. «Bold, urban, ironico e sensuale» sono le parole che hanno ispirato la collezione autunno inverno 2020/21 che venerdì vede sfilare alla Fashion week milanese uomini e donne insieme.

«La sensualità è necessaria perché ora facciamo anche la linea donna» spiega Doma. La minigonna è il capo che ridisegna la silhouette. «Dopo tanto oversize, la mini è interessan­te perché non si vedeva da tempo, ma negli anni Settanta era provocazio­ne oggi è libertà, disinvoltu­ra», osserva il designer. Mostra il nuovo scarabeo impunturat­o sulle giacche ma anche sulle borse con filo fluorescen­te. Le ragazze indossano jeans in vinile nero o color prugna con la vita tagliata a cuore percorsa da una zip a vista e il piccolo top. I ragazzi hanno cargo e t-shirt in nylon marron dall’aspetto un po’ futurista.

«Gli unici capi che possono essere unisex sono quelli in denim. La cosa interessan­te di Frankie Morello Milano è che non deve essere un brand troppo cerebrale (concettual­e, pensato), ma piuttosto un laboratori­o di menti aperte e rilassate. E questo descrive la mia visione del marchio: dinamico, energetico e quindi caratteriz­zato da colori forti e tagli precisi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy