Corriere della Sera

Ferrero, la corsa dei ricavi a 11,4 miliardi

Il giro d’affari sale del 6%, dipendenti a quota 36 mila. Nutella Biscuits, in Francia i più venduti

- Rita Querzè

Cresce il fatturato di Ferrero. E aumentano i dipendenti. Più 6,2% il giro d’affari, da 10,7 a 11,4 miliardi di euro. Mentre gli addetti sono passati dai 35.146 dell’agosto 2018 ai 36.372 dello stesso mese dell’anno scorso: 1.126 in più. Ferrero si conferma così al terzo posto al mondo tra le società del chocolate confection­ary (dopo Mars e Mondelez) ma con un tasso di crescita che riduce le distanze.

Le vendite in quantità di prodotti finiti sono aumentate

I numeri

● Il giro d’affari del gruppo passa da 10,7 a 11,4 miliardi e si conferma al terzo posto al mondo tra le società del «chocolate confection­ary» dopo Mars e Mondelez

del 6% trainate dai mercati tedesco, francese e statuniten­se. Per quanto riguarda la Francia, un importante contributo è arrivato dai Nutella Biscuits, che nel mercato transalpin­o sono stati lanciati nel maggio scorso e oggi sono i biscotti più venduti (sugli scaffali della distribuzi­one italiana sono arrivati lo scorso novembre, quindi non rientrano nel perimetro del bilancio). Oltre alle novità Nutella Buscuits e Kinder cards, i prodotti che hanno più contribuit­o alla crescita sono stati i «classici» Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Bueno.

Da notare: i conti presentati dal quartier generale lussemburg­hese del gruppo sono sostanzial­mente a perimetro costante visto che comprendon­o un’acquisizio­ne compiuta un mese prima della chiusura del bilancio (a luglio 2019 il gruppo ha finalizzat­o l’acquisizio­ne da Kellogg company di un portafogli­o di marchi tra biscotti, crostate, snack alla frutta).

Si conferma la strategia del gruppo basata sulle acquisizio­ni di nuovi marchi. La prima nel 2015, quando Ferrero comprò la britannica Thorntons, per 145 milioni di euro. Nel 2017 ha acquisito le americane Fannie May e Ferrara, la prima per 98 milioni di euro, la seconda per 1,1 miliardi. Poi a gennaio 2018 è toccato alla divisione dolciaria americana di Nestlé, per quasi 2,4 miliardi di euro in contanti.

 ?? Online aggiorname­nti in diretta su tutto ciò che riguarda imprese e politica economica ?? Su Corriere.it
Online aggiorname­nti in diretta su tutto ciò che riguarda imprese e politica economica Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy