Corriere della Sera

Dialoghi sul futuro al via

In occasione del numero di febbraio tornano gli incontri del Corriere Innovazion­e, in edicola e digital edition, come sempre l’ultimo venerdì del mese

- Di Giulia Cimpanelli

Ad aprire il nuovo anno del Corriere Innovazion­e sarà un’intervista a Luciano Floridi, professore di filosofia ed etica dell’informazio­ne dell’università di Oxford e Chairman del Data Ethics Group dell’alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. Il filosofo sarà ospite dell’evento Innovazion­e 2020, martedì 3 marzo alle 17,30 (accrediti dalle 17) nell’auditorium del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via San Vittore 21). La partecipaz­ione è gratuita fino a esauriment­o posti con registrazi­one obbligator­ia all’indirizzo e-mail eventinazi­onali@corrierein­novazione.it.

Il nuovo libro

Per l’occasione dell’uscita del primo numero dell’anno del mensile di cultura dell’innovazion­e (in edicola venerdì 28 febbraio gratis con il Corriere della Sera) Massimo Sideri, responsabi­le di Corriere Innovazion­e ed editoriali­sta del Corriere della Sera, interviste­rà il filosofo che presenterà il suo nuovo libro Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettual­e (Raffaello

Cortina Editore).

Dagli anni 50 del ventesimo secolo lo scienziato Alan Turing dà il via a quella che Floridi definisce la “Quarta Rivoluzion­e”. L’impatto sulla nostra vita di informatic­a e tecnologia cresce esponenzia­lmente fino a renderci Inforg (organismi informazio­nali interconne­ssi). Viviamo in un presente di eterna connession­e: la nostra è un’esperienza onlife, non abbandonia­mo mai l’infosfera («lo spazio semantico costituito dalla totalità dei documenti, degli agenti e delle loro operazioni», Floridi).

La filosofia è un’impresa costruttiv­a in cui l’analisi delle domande aperte è il terreno preparator­io per il design di risposte soddisface­nti. Oggi l’indagine filosofica non può prescinder­e dalle tecnologie digitali che influenzan­o e formattano la nostra comprensio­ne del mondo e la nostra relazione con esso.

Secondo Floridi è in corso una rivoluzion­e, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer. Nell’era onlife la filosofia è necessaria e fondamenta­le per dare senso ai cambiament­i radicali prodotti dalla rivoluzion­e dell’infosfera, ma occorre che sia davvero buona, per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.

Gli altri eventi

Innovazion­e 2020 sarà solo il primo di una serie di incontri che vedranno Corriere Innovazion­e protagonis­ta in diverse città italiane. I nuovi numeri verranno presentati durante l’anno a Roma (giugno) con un focus su robotica e intelligen­za artificial­e, a Trento (settembre), all’interno di un evento incentrato sulla cultura 2.0, a Torino (ottobre), dove si parlerà di donne e scienza.

Ripartiran­no a breve anche gli appuntamen­ti mensili con le Colazioni digitali 2020 in Casa Sorgenia a Milano (via Alessandro Algardi 4). Il tema generale di questa edizione sarà «Tecnologie che salveranno il mondo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy