Corriere della Sera

Addio a Charles Portis, padre del «Grinta»

Dal suo romanzo «True Grit» fu tratto il film western con John Wayne. Era considerat­o il Mark Twain del XX secolo

- di Severino Colombo

Èscomparso a 86 anni lo scrittore americano Charles Portis, autore del romanzo cult True Grit, da cui era stato tratto il memorabile film western Il Grinta del 1969 e poi un remake del 2010.

Portis, nato il 28 dicembre 1933 a El Dorado, in Arkansas, si è spento lunedì in una casa di riposo a Little Rock; da sei anni era malato di Alzheimer. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal fratello Jonathan al «New York Times».

True Grit, scritto nel 1968 e pubblicato a puntate sulla rivista «The Saturday Evening

Post», è una storia di vendetta e giustizia ambientata nel selvaggio west di fine Ottocento; in Italia apparve nel 1969 da Mondadori con il titolo Un vero uomo per Mattie Ross e nel 2011 fu riproposto dall’editore Giano con il titolo Il Grinta ovvero lo stesso del film di Henry Hathaway con protagonis­ta John Wayne nei panni di «Rooster» Cogburn detto «il Grinta», un vecchio sceriffo con il vizio dell’alcol e con un occhio solo, il sinistro (l’altro coperto da una benda nera), infallibil­e cacciatore di uomini. Per questa interpreta­zione straordina­ria Wayne ottenne l’unico Oscar della carriera.

Il successo del film contribuì a far conoscere il libro di Portis che ha venduto milioni di copie ed è anche entrato a far parte, in America, dei programma scolastici.

Da Il Grinta fu tratto nel 2010 un remake dai fratelli Ethan e Joel Coen con Jeff Bridges neri panni che furono di John Wayne.

Dopo essere stato sergente dei Marines, Portis ha lavorato come giornalist­a per dedicarsi solo a libri; autore schivo, aveva esordito nella scrittura con Norwood (1966) pure diventato un film. Dopo Il Grinta, il suo capolavoro che rinnova l’epopea del western con inventiva e personaggi di carattere, firmò altri tre libri usciti tra il 1979 e il 1991.

Considerat­o il Mark Twain del XX secolo, per lo stile diretto e non privo di umorismo, si era guadagnato sul campo la stima di colleghi delle generazion­i successive quali Larry Mcmurtry, Nora Ephron e Donna Tartt.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra: Charles Portis, morto lunedì a 86 anni. In alto a sinistra: John Wayne (19071979) nel ruolo del «Grinta» che gli valse l’oscar nel 1970
Sopra: Charles Portis, morto lunedì a 86 anni. In alto a sinistra: John Wayne (19071979) nel ruolo del «Grinta» che gli valse l’oscar nel 1970

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy