Corriere della Sera

Messi chiama Lautaro Il Barça e altre grandi sono in coda per il Toro

Costa 111 milioni, i catalani offrono giocatori all’inter

- Monica Colombo

MILANO Quando nel maggio 2018 l’inter, su intuizione di Piero Ausilio, si accaparrò Lautaro Martinez per 25 milioni più il 10% di futura rivendita da riconoscer­e al Racing di Avellaneda, mai avrebbe immaginato, pur intuendone le potenziali­tà, che il Toro due anni dopo sarebbe finito al centro di un intreccio di mercato.

Real Madrid, Chelsea ma soprattutt­o il Barcellona si sono messe in fila per prendere informazio­ni sulla punta argentina che, dopo una prima stagione contrasseg­nata da 9 gol e impiego divenuto continuati­vo solo in seguito all’esplosione del caso Icardi, ora è un punto fermo della squadra di Conte. Già 16 sono le reti segnate quest’anno dal sudamerica­no che non solo forma con Lukaku una coppia formidabil­e di corsa e potenza, ma ha mostrato costanti migliorame­nti a livello tecnico e di personalit­à. Perciò non è dato sapere se nel bel palazzo di City Life, sede del Biscione, qualcuno si sta pentendo di non aver accontenta­to Lautaro nell’estama te scorsa quando chiese con insistenza il rinnovo del contratto di un anno (l’attuale scade nel 2023) con cospicuo adeguament­o dell’ingaggio. Il Toro, per quanto risulti uno dei

Crescita Lautaro Martinez, 22 anni, 16 gol in 29 partite (Getty Images) giocatori più iconici dell’inter, guadagna infatti 1,5 milioni più bonus, un quinto del compagno di reparto Romelu. La richiesta di 5 milioni spaventò l’ad Marotta che prese tempo (secondo una corrente di pensiero assecondò il diktat di Conte che di fatto chiese di congelare i prolungame­nti volendo valutare di persona i giocatori nel corso dell’annata).

Il problema è che Lautaro, dimostrand­o di essere un centravant­i di spessore internazio­nale (nel frattempo ha soffiato pure il posto in Nazionale a Icardi, raggiungen­do anche un’ottima intesa con Messi) ha attirato su di sé le attenzioni dei maggiori club europei. Il Real e il Chelsea hanno mostrato interesse ma è soprattutt­o il Barcellona ad agitare i sonni nerazzurri.

I fatti: Lautaro è coperto da una clausola rescissori­a, mai ritoccata, di 111 milioni da pagare in unica soluzione ed esercitabi­le fra l’1 e il 15 luglio. Da settimane un intermedia­rio che vanta rapporti di estrefamil­iarità sia con i blaugrana sia con il management interista tesse la tela delle relazioni diplomatic­he. Il centravant­i 22enne è più che sensibile al corteggiam­ento dei catalani, forte di due convinzion­i. In Spagna gli verrebbe riconosciu­to uno stipendio top di 7 milioni, Messi in persona si è mosso per portarlo al Camp Nou.

Non ci sarebbe molto da aggiungere se non emergesse un piccolo particolar­e: il Barça non appare orientato a versare i 111 milioni cash della clausola ma, pur disposto a valutare l’argentino anche a una quotazione superiore, intende inserire nell’operazione contropart­ite tecniche per effettuare a sua volta una plusvalenz­a. «Va via dall’inter solo chi lo chiede» ha dichiarato Marotta prima della sfida con la Lazio. Con la squadra in piena corsa scudetto, Conte mette il silenziato­re ai rumor di mercato. Per ora ipotesi di lavoro, a maggio chissà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy