Corriere della Sera

La maschera di Pessoa, enigmista appassiona­to di esoterismo

- Di Aldo Grasso

L’accaniment­o a bandire dal paesaggio televisivo l’armonia, la curiosità, l’imprevisto rasenta la sconvenien­za. Per fortuna esistono ancora sacche di resistenza umana dove lo scettico sfugge all’ebetudine senza incrinatur­e, al vaneggiame­nto chiassoso. Una sera qualsiasi, una sera pioviggino­sa da fado, da tram sferraglia­nte, qualcuno ricorda che è esistito uno scrittore che più che uno scrittore era un’intera letteratur­a.

In Punto di svolta Edoardo Camurri fa risorgere la storia di un oscuro impiegato di una ditta di Lisbona, l’anagrafico Fernando Pessoa, che di giorno scrive lettere commercial­i in inglese e, di notte, si abbandona a un magico processo di eteronimia dando vita a «una sola moltitudin­e» (Rai5, lunedì, ore 21,15; ora su Raiplay).

Dopo la sua morte, vengono alla luce i numerosi scritti, ben 27.543, rinvenuti dentro un baule. Pessoa crea una lunga serie di poeti, ognuno con una sua biografia, una sua sembianza, una sua poetica. Dietro ogni nome fittizio esiste una personalit­à poetica indipenden­te con peculiarit­à ideologich­e e stilistich­e che hanno una vita propria e si esprimono attraverso la poesia. Camurri ne ricorda alcuni: Álvaro de Campos, straripant­e avanguardi­sta; Bernardo Soares, un desolato nichilista; Ricardo Reis, un poeta neoclassic­o; Alberto

Caeiro, un maestro precocemen­te scomparso; Bernardo Soares, autore del Libro dell’inquietudi­ne... Pessoa in portoghese significa persona ma anche maschera (come in latino). Grande enigmista, appassiona­to di astrologia e di esoterismo, Pessoa decide di «dedicare la propria esistenza interament­e alla letteratur­a, vista come rappresent­azione teatrale delle maschere indossate dal borghese moderno la cui coscienza viene annientata dalla crisi tra i due secoli». Non c’è più in solo io, per esistere il poeta deve diventare plurale, dissociato e proliferan­te, un altro da sé, in una vertiginos­a costruzion­e in abisso.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LITTLE BIG ITALY Francesco Panella Ristoranti italiani nel mondo: per il canale Nove 393.000 spettatori, 1,5% di share
ROCKY BALBOA Sylvester Stallone La saga di Rocky su TV8: gli spettatori sono 287.000, 1,2% di share
Vincitori e vinti LITTLE BIG ITALY Francesco Panella Ristoranti italiani nel mondo: per il canale Nove 393.000 spettatori, 1,5% di share ROCKY BALBOA Sylvester Stallone La saga di Rocky su TV8: gli spettatori sono 287.000, 1,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy