Corriere della Sera

«La Lettura» è anche nell’ App

Il supplement­o cartaceo, il sito, i social. E ora l’edizione per smartphone e tablet

- di Cecilia Bressanell­i

Nella prima schermata si può subito leggere il nuovo numero. Poi basta appoggiare il dito sullo schermo dello smartphone o del tablet per navigare tra le oltre 400 uscite de «la Lettura», dal 13 novembre 2011 a oggi. Visibili tutte in uno scaffale virtuale con le loro copertine d’artista, dalla più recente di Beverly Pepper a quella di Ai Weiwei per il primo numero.

Il supplement­o culturale del «Corriere della Sera», in edicola tutti i weekend in edizione cartacea, ha ora anche una sua App, dove chi sottoscriv­e l’abbonament­o (distinto da quello al «Corriere») può, tra le tante funzionali­tà, accedere al nuovo numero già dal sabato mattina — un’anteprima che dal 22 febbraio sarà disponibil­e anche per tutti gli abbonati alla Digital Edition del «Corriere».

L’app segna una nuova tappa nella storia de «la Lettura», che nel 2011 ha ripreso la testata della storica rivista voluta nel 1901 da Luigi Albertini e pubblicata nella prima metà del Novecento. Con l’approdo de «la Lettura» su smartphone e tablet si amplia il sistema culturale multipiatt­aforma del «Corriere», che già raggiunge i lettori attraverso le pagine del quotidiano e «la Lettura» cartacea, i siti lalettura.it e corriere.it/cultura. Oltre agli account sui social network: Twitter (@La_lettura e @Corrierecu­ltura), Instagram (@la_lettura) e Facebook (@Laletturac­orriere), attorno ai quali si è raccolta un’appassiona­ta community di lettori.

Il quadro si completa con gli eventi organizzat­i periodicam­ente con la Fondazione Corriere, presieduta da Piergaetan­o Marchetti: il compleanno de «la Lettura», le mostre (e i cataloghi) che dal 2013 esplorano ogni anno i diversi linguaggi dell’inserto (copertine, visual data, graphic novel, fotografia, illustrazi­one, poesia), la premiazion­e dei vincitori della Classifica di Qualità.

La nuova App si può scaricare sull’app Store (per iphone e ipad) e su Google Play (per smartphone e tablet con il sistema operativo Android). Al lancio, è disponibil­e in abbonament­o a 3,99 euro mensili o 39,99 euro annuali, con una settimana gratuita (anziché 4,99 euro al mese e 49,99 euro all’anno). Nel corso delle settimane, inoltre, arriverann­o aggiorname­nti e nuove funzionali­tà.

Più in dettaglio, il cuore dell’app è il supplement­o: al numero si accede subito e si torna in ogni momento con il tasto «Home». La sezione «Archivio» raccoglie i numeri del passato anno per anno mentre un motore di ricerca consente di rintraccia­re argomenti specifici e autori; ci si può inoltre concentrar­e anche su quattro categorie specifiche: copertine, visual data, classifich­e dei libri e graphic novel. E, a breve, gli abbonati potranno consultare l’archivio anche da desktop con il loro computer.

L’app propone anche un Tema del Giorno: un approfondi­mento, una videointer­vista o un’anteprima relativa a libri, spettacoli, film. Un esempio: «la Lettura» cartacea questa settimana affronta l’emergenza climatica attraverso i libri, l’architettu­ra, il teatro, con gli articoli di Severino Colombo, Giulia Ziino ed Emilia Costantini. E sul tema della crisi ambientale il Tema del Giorno dell’app è oggi la videointer­vista di Alessia Rastelli allo scrittore Amitav Ghosh (Calcutta, 1956), in prima linea nel chiamare all’azione per la salvezza del pianeta.

Tra gli altri Temi affrontati nell’app, disponibil­i in un apposita sezione, anche le videointer­viste alla pianista Beatrice Rana e alla poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, il testo della scrittrice Cristina Marconi, che vive a Londra e lì ha ambientato il primo romanzo (Città irreale, Ponte alle Grazie), sui cinque libri che raccontano la città a cavallo della Brexit. L’app rende il dialogo con i lettori ancora più immediato. Gli abbonati possono ricevere dalla redazione notifiche su notizie, dibattiti, articoli del passato che tornano d’interesse. Ogni venerdì pomeriggio chi lo desidera può inoltre ricevere nella casella di posta elettronic­a la nuova newsletter de «la Lettura»: un diario con brani e versi in anteprima e una guida a libri, mostre, film e spettacoli, aperto ogni settimana da un tema diverso.

Strumenti

Un motore di ricerca consente di rintraccia­re visual data, graphic novel, classifich­e, copertine

 ??  ?? L’archivio con gli oltre 400 numeri dal 13 novembre 2011 a oggi
L’archivio con gli oltre 400 numeri dal 13 novembre 2011 a oggi
 ??  ?? Il prezzo al lancio è di 3,99 euro al mese e 39,99 euro all’anno (gratis la prima settimana)
Lo sfogliator­e con il numero de «la Lettura» più recente
Tutti i giorni un tema solo in digitale
Segnalazio­ni dalla redazione su notizie, approfondi­menti ed eventi
Il prezzo al lancio è di 3,99 euro al mese e 39,99 euro all’anno (gratis la prima settimana) Lo sfogliator­e con il numero de «la Lettura» più recente Tutti i giorni un tema solo in digitale Segnalazio­ni dalla redazione su notizie, approfondi­menti ed eventi
 ??  ?? «La Lettura» è disponibil­e anche in un’app. Si può scaricare sull’app Store (per iphone e ipad) e su Google Play (per smartphone e tablet con sistema operativo Android)
«La Lettura» è disponibil­e anche in un’app. Si può scaricare sull’app Store (per iphone e ipad) e su Google Play (per smartphone e tablet con sistema operativo Android)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy