Corriere della Sera

Otto scrittori per esplorare il romanzo italiano

- di Ida Bozzi

Sarà l’occasione per ascoltare le riflession­i di otto scrittori intorno al nuovo romanzo italiano. E porterà sul palco i due vincitori del premio della Classifica di Qualità de «la Lettura», per il miglior libro e la miglior traduzione dell’anno.

L’appuntamen­to è per lunedì 24 al Piccolo Teatro Grassi di Milano (ore 18.30, via Rovello 2, l’ingresso è libero con prenotazio­ne sul sito fondazione­corriere.it): l’evento, realizzato con la Fondazione Corriere della Sera, vedrà gli interventi di Piergaetan­o Marburgo chetti, presidente della Fondazione, e del direttore del «Corriere» Luciano Fontana, nella serata coordinata da Antonio Troiano, responsabi­le delle pagine culturali del «Corriere».

Poi, il premio de «la Lettura» per il miglior romanzo dell’anno e per la miglior traduzione, organizzat­o grazie alla generosità degli amici di

I due vincitori Sandro Veronesi con il romanzo «Il colibrì» e Silvia Pareschi, miglior traduttric­e

Group. «Abbiamo scelto di proseguire la collaboraz­ione con “la Lettura” — ha dichiarato Ignazio Capuano, amministra­tore delegato di Burgo Group —, che ha costruito nel tempo un legame importante con il gruppo, condividen­do gli stessi valori sulla divulgazio­ne della cultura e della lettura».

Per il miglior libro dell’anno e la migliore traduzione, sanciti dalla Classifica di Qualità de «la Lettura», saliranno sul palco Sandro Veronesi per il suo Il colibrì (La nave di Teseo) e Silvia Pareschi per la traduzione de La generosità della sirena di Denis Johnson (Einaudi). Veronesi e Pareschi riceverann­o ciascuno una Barca creata per l’occasione dall’artista Velasco Vitali (come già accaduto nell’edizione 2018 del premio) nella storica Fonderia artistica Battaglia a Milano, oggi di Matteo Visconti. Si tratta di una scultura in bronzo creata da Vitali a partire da due pagine de «la Lettura».

Ma non è tutto: con Veronesi saliranno sul palco gli scrittori Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Fabio Genovesi, Marco Missiroli ed Emanuele Trevi, che daranno vita a un dibattito a otto voci sulle nuove forme del romanzo italiano. Ricostitui­ranno per l’occasione la squadra di autori che nel 2018 ha firmato un’ardita sfida letteraria, il romanzo a staffetta scritto a sedici mani e apparso a puntate su «la Lettura» dal 22 luglio al 4 novembre.

 ??  ?? Sopra: l’artista Velasco Vitali con la sua scultura Barca, fusa alla Fonderia Artistica Battaglia a Milano
Sopra: l’artista Velasco Vitali con la sua scultura Barca, fusa alla Fonderia Artistica Battaglia a Milano
 ??  ?? I vincitori del premio de «la Lettura»: Sandro Veronesi e, sotto, Silvia Pareschi
I vincitori del premio de «la Lettura»: Sandro Veronesi e, sotto, Silvia Pareschi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy