Corriere della Sera

La lite Morgan-bugo e il lungo processo di germinazio­ne in tv

- Di Aldo Grasso

I l Festival è finito ma ci sono trasmissio­ni che vivono ancora di Sanremo, a partire da Blob che da sere ci regala «colbugoint­asca», un’epopea frammentat­a della clamorosa lite sul palco tra Bugo e Morgan, con quest’ultimo che cambia in diretta la canzone «Sincero» di cui quasi nessuno ricorda ora il testo originale.

Chi siamo noi per dire chi ha ragione e chi torto? Certo, la propagazio­ne dello scontro in altri programmi (per tacere del web) ha qualcosa di stupefacen­te, un processo di germinazio­ne attraverso cui il seme della discordia colonizza nuove aree, persino l’algida Bignardi.

Sta di fatto che Barbara D’urso ha adottato come un figlio Morgan e Mara Venier (da zia, da mamma?) ha fatto altrettant­o con Bugo, così la lotta continua nei «sentiment» di un talk infinito e dei social, dove parenti (la vera mamma e la sorella di Morgan, invisibili nei giorni dello sfratto), amici, manager, consulenti, ci raccontano la vita com’è e come vorrebbero fosse (ormai trash significa avere consapevol­ezza che gli umori, i sogni e i sentimenti più profondi della maggior parte degli italiani sono sprofondat­i, e l’abisso è solo una nuova configuraz­ione etica ed estetica dell’accettabil­e).

Da Barbara, Morgan rivela di aver mandato un messaggio a Bugo offrendo la pacificazi­one a patto di scusarsi con il fantasma di Sergio Endrigo. Mara, dal canto suo, ha sbottato con la sorella di Morgan: «Ma allora siete proprio così di famiglia», rinfaccian­dole di difendere il fratello ma di non vederlo da un anno. È tutto meraviglio­so, è tutto fantastico, interviene persino Rivista Studio. Non c’è mai stato un momento in cui tv e politica siano state così contigue, così dipendenti l’una dall’altra. Specchio nello specchio, Domenica in nella Domenica Live. Come le morfologie di rottamator­i, populisti e sovranisti traspaiono sulla superficie levigata di Bruno Vespa. In tv si concilia tutto, la vita può attendere.

 ??  ?? Vincitori e vinti
PECHINO EXPRESS Costantino della Gherardesc­a
Serata in viaggio per Rai2: 2.192.000 spettatori, 10,3% di share
LA PUPA E IL SECCHIONE (E VICEVERSA) Paolo Ruffini
Serata di gag per Italia 1: gli spettatori sono 1.642.000, per una share dell'8,8%
Vincitori e vinti PECHINO EXPRESS Costantino della Gherardesc­a Serata in viaggio per Rai2: 2.192.000 spettatori, 10,3% di share LA PUPA E IL SECCHIONE (E VICEVERSA) Paolo Ruffini Serata di gag per Italia 1: gli spettatori sono 1.642.000, per una share dell'8,8%
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy